Planetwin365.news - Golf: US Open all’ultimo giro, Day, Spieth, Johnson e Grace al comando
Logo Planetwin

Search

Golf: US Open all’ultimo giro, Day, Spieth, Johnson e Grace al comando

  • Share this:

Lotta a quattro per il secondo major stagionale, ma spera ancora anche Oosthuizen

In quattro al comando: gli statunitensi Jason Day e Jordan Spieth, l’australiano Dustin Johnson e il sudafricano Brendan Grace. Si aprirà con questa classifica il quarto e ultimo giro dell’edizione numero 115 degli US Open di golf, secondo major stagionale, giocati per la prima volta sul percorso di Chambers Bay di University Place, nello stato di Washington (nord-ovest degli Stati Uniti, nei pressi di Seattle).

Al comando già ieri, Spieth (22 anni) ha chiuso il terzo giro in 71 colpi, uno sopra il par, ed è stato così agganciato da Day (68), Johnson e Grace (70). Il quartetto è attestato a un complessivo -4, su un percorso che, complice il temuto vento in arrivo dal mare, è diventato sempre più duro. Per loro ci sono 3 colpi di vantaggio sul sudafricano Louis Oosthuizen, che, dopo il 77 del primo giro, ne ha infilati due da 66, recuperando trenta posizioni: il suo obiettivo è conquistare il secondo Slam in carriera. Appaiati a Oosthuizen ci sono anche lo statunitense J.B. Holmes, l’irlandese Shane Lowry e il sorprendente australiano Cameron Smith. Con un pessimo giro da 76 colpi ha invece perso praticamente ogni chance l’altro statunitense Patrick Read, che solo ieri condivideva il comando con Spieth, e che invece oggi a +1 è praticamente fuori gioco. Stessa posizione di classifica per lo svedese Henrik Stenson, il leader della prima giornata.

Ha evitato il taglio con un giro da +2 Francesco Molinari, l’unico italiano in gara, risalito in diciannovesima posizione per un +3 complessivo. Definitivamente fuori dai giochi infine il nordirlandese Rory McIlroy, il numero 1 del ranking mondiale, che ha girato in 70 colpi ed è venticinquesimo a +4, appaiato allo statunitense Justin Rose, così come l’altro americano Phil Mickelson, che insegue la sua prima vittoria agli US Open (è finito per ben sei volte al secondo posto, nel 1999, 2002, 2004, 2006, 2009 e 2013), l’unico major che manca al suo palmares, e che con un giro in 77 colpi è precipitato in sessantanovesima posizione a +10.

Sulla lavagna di PlanetWin365, quote diverse per il quartetto di testa: il primo favorito resta Spieth, bancato a 3.00 e seguito da Johnson (3.75), Day (5.25) e Grace (7.00), con Oosthuizen a 23.00.