Il sabato sera di Serie A acceso dal derby della Lanterna tra Genoa e Samp
Logo Planetwin

Search

Il sabato sera di Serie A acceso dal derby della Lanterna tra Genoa e Samp

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Serata ad alta tensione emotiva a Genova, teatro del derby tra Genoa e Sampdoria. I rossoblu si trovano in situazione critica, in piena zona retrocessione. I blucerchiati sono la sesta forza della Serie A ad un passo dall’Europa

La Lanterna che affaccia sul golfo di Genova è pronta ad illuminare il 115esimo derby della storia tra Genoa e Sampdoria, gustoso anticipo delle 20.45 per il 12esimo turno di Serie A. Una storia che finora recita la prevalenza blucerchiata rispetto a quella genoana, ma anche moltissimi pareggi. Teatro della stracittadina ovviamente lo stadio Marassi, a essere differente invece l’approccio dei due club. Per i rossoblu il match è fondamentale non solo per il dominio cittadino: in questo avvio di stagione si trovano in grande difficoltà, con soli 6 punti in cassaforte e nuovamente con l’incubo della retrocessione. Lo scontro perso con la rivale Spal ha messo in grave posizione l’allenatore Juric, chiamato ad un miracolo contro la Samp: in caso di obiettivo fallito la società potrebbe esonerarlo. Quattro punti nelle ultime sei gare sono decisamente pochi per una squadra che vuole guadagnare una salvezza tranquilla.

La squadra allenata da Giampaolo rappresenta invece una delle sorprese di questa prima parte di campionato: gioco, organizzazione ma soprattutto concretezza l’hanno portata ad essere attualmente sesta a 20 punti con una partita ancora da recuperare. Ad un passo dall’Europa è lecito sognare ma i blucerchiati sono coscienti che partite come il derby nascondono insidie dietro l’angolo. Davanti al proprio pubblico la squadra è ancora imbattuta. Negli ultimi cinque confronti il bilancio è andato per tre volte a favore della Samp, con una rotonda vittoria genoana e un pareggio. Con la predominanza dei propri tifosi il Grifone però non esulta da ben sei anni, quando ottenne la vittoria al 96esimo. Anche in questa stagione gli undici di Juric non hanno ancora ottenuto un successo, con ben quattro ko interni ed una X.

Tra l’altro la Sampdoria ha l’attacco più concreto tra le mura di casa con ben sedici gol, insieme alla Juventus, nel computo generale è il quarto migliore del campionato (22 reti). Ciò nonostante i pronostici restano molto incerti su questa partita: la vittoria rossoblu è pagata 2.70 volte la posta giocata mentre quella della Samp a 2.76, il pareggio è dato a 3.15. Anche la Doppia Chance più bassa è quella rappresentata dalla vittoria dell’una o dell’altra (a 1.36). Secondo noi sia la Doria che il Grifone lasceranno un sigillo su questo incontro: il Gol è decisamente favorito sulla lavagna di planetwin365 a 1.65.