Importanti test amichevoli per Belgio e Turchia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Importanti test amichevoli per Belgio e Turchia

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

I Diavoli Rossi sono al comando del girone e possono approfittare dell’importante test con la Repubblica Ceca, costretta invece a vincere sabato per non rischiare l’esclusione da Russia 2018. La Macedonia ospita la Turchia

Anche se i campionati europei hanno ormai concluso la loro stagione, non mancano spunti interessanti per il calcio di giugno tra le imminenti qualificazioni per i prossimi Mondiali e la Confederations Cup, al via tra un paio di settimane. Tra le amichevoli internazionali odierne spiccano su tutti due incontri: alle 19.45 si giocherà Macedonia-Turchia, nazionali che saranno impegnate il prossimo 11 giugno nella fase a gironi verso Russia 2018. I balcanici si trovano nello stesso girone degli Azzurri e della Spagna e hanno già tirato i remi in barca rispetto alla qualificazione, in attesa di affrontare proprio gli iberici.

La selezione di Fatih Terim ha avuto un rendimento altalenante e ancora non ha un posto certo nei prossimi Mondiali; ha infatti pareggiato con Croazia e Islanda, oltre ad aver perso con l’Islanda. Le ultime due vittorie contro Kosovo (che ritroverà sabato prossimo) e Finlandia hanno ridato fiducia all’ambiente verso la qualificazione. Per quanto si tratti di un test, per la nazionale della Mezzaluna sarà importante vedere all’opera le pedine meno utilizzate ma che potrebbero rivelarsi utili per il rush finale.

La Turchia si è aggiudicata gli unici due incontri ufficiali, pur risalendo al 2002 e 2003, mentre la più recente amichevole è andata appannaggio della Macedonia. I padroni di casa hanno interrotto la serie negativa di quattro ko aggiudicandosi la più recente gara del girone con il modesto Lichtenstein. Di fronte ai propri tifosi hanno però hanno sempre messo un sigillo nelle ultime cinque partite (quota Over0.5 a 1.54 della squadra di casa). La qualità tecnica della Turchia però dovrebbe prevalere: 1.86 è la quota sulla vittoria delle Stelle crescenti.

Un’ora più tardi nello stadio dedicato al Re Baldovino, i padroni di casa del Belgio ospita la Repubblica Ceca. I Diavoli Rossi sono al comando del gruppo H e venerdì affronterà l’Estonia per rafforzare la propria leadership, già travolta nel match di andata. Dopo la delusione subita ad Euro 2016, la nazionale allenata dal nuovo ct Roberto Martinez punta tutto sui prossimi Mondiali e mantenere il primato del gruppo rappresenterebbe un viatico per affrontare l’avventura al meglio. Il Belgio non perde dalla scorsa kermesse continentale e ha segnato ben 16 reti negli ultimi quattri incontri del girone, complici le goleade a Gibilterra ed Estonia.

RENDIMENTO BELGIO

 

RENDIMENTO REPUBBLICA CECA

 

La Repubblica Ceca deve rimanere al passo dell’Irlanda del Nord, attualmente seconda del gruppo C dietro la lanciatissimaGermania. Per questo la sfida di sabato contro la Norvegia è fondamentale per consentire di continuare a credere nel pass per Russia 2018. Nonostante i due confronti diretti si siano risolti a favore dei cechi, mettendo sul piatto l’elemento qualitativo il Belgio è decisamente superiore, tanto che il suo successo in questo test è dato a 1.44. Oltretutto gli undici di mister Karolim potrebbero essere distratti dall’importante appuntamento del fine settimana (segno 2 a 6.43).