In serata Ucraina-Nord Irlanda e la sfida al vertice tra Germania e Polonia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

In serata Ucraina-Nord Irlanda e la sfida al vertice tra Germania e Polonia

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Dalle 18 partono le due sfide del Girone C: Ucraina e Irlanda del Nord cercano i tre punti per non essere eliminate dal torneo, la rivalità storica tra Germania e Polonia vale il primato

La seconda giornata del Girone C di Euro 2016 infiammerà la serata di questo giovedì. Un gruppo in cui a guidare a tre punti sono Germania e Polonia, proprio le due compagini che si affronteranno alle 21 allo Stade de France. Ma ad aprire la serie ci penseranno alle 18 le due cenerentole contraddistinte dal numero: 0 punti  in classifica come 0 sono i gol segnati finora. Ucraina e Irlanda del Nord vogliono mutare la loro situazione per dare un senso a questo campionato: non basterà un pareggio, entrambe puntano alla vittoria. Chi perde sarà di fatto costretto a fare le valigie e a tornare a casa. Al di là del bel gioco, conterà la concretezza. Il ct O’Neill schiererà un 3-5-1-1 con Lafferty unica punta. L’Ucraina risponde provando ad attaccare la difesa irlandese con due punte: Zozulya e Selenyov, e coprendosi con una difesa ed un centrocampo a quattro. Se l’Ucraina tenterà di affredire l’avversaria, l’Irlanda cercherà proverà a sfruttare le ripartenze o i calci da fermo. Negli ultimi due precedenti non si è mai andati oltre lo 0-0. Gli undici di Fomenko sono i favoriti nella gara allo Stade de Lyon: la loro vittoria a 1.73, il pareggio a 3.50 mentre il successo dei nordirlandesi a 5.65.

Ma la sfida più attesa del turno è quella piena di fascino che riguarda le due capoliste. Due nazioni vicine e che in virtù di quei confini hanno scritto intere pagine di storia. Germania e Polonia si erano già confrontate nella fase qualificatoria; i biancorossi hanno ottenuto l’accesso al torneo per il rotto della cuffia, con un gol del suo capitano nell’ultima gara. Ma l’armata polacca è un avversario temibile anche per il panzer teutonico, che non è apparsa così brillante nonostante la vittoria così rivali. Le squadre di Low e Nawalka si trovano a tre punti, grazie ai preziosi successi della prima gara. I campioni del mondo sono apparsi sottotono contro l’Ucraina ma hanno dimostrato così la loro grande concretezza di ottenere il massimo senza un bel gioco. Sul fronte della formazione il ct tedesco conferma Neuer in porta ed una linea difensiva a quattro con Howedes a destro, Mustafi e Jerome Boateng centrali e Hector a sinistro. Kroos e Khedira saranno schierati come vertici bassi di centrocampo, con Mesut Ozil, Thomas Muller e Julian Draxler incursori alle spalle di Mario Gotze. Nawalka ha tutti a disposizione ma come il suo collega non dovrebbe modificare l’assetto della prima partita: Szczesny in porta, difesa a quattro con Glik e Pazdan centrali e gli esterni Piszczek a destra e Jedrzejczyk a sinistra. A centrocampo la fascia destra sarà presidiata da Blaszczykowski e quella sinistra da Kapustka. Nella mediana giocheranno Maczynski e Krychowiak, confermatissimi in attacco Arkadiusz Milik e Robert Lewandowski, nel quale i tifosi confidano nel ritorno al gol. Nella battaglia offensiva tra le due stelle Gotze e Lewandoswski chi segnerà?

Nel computo totale degli scontri diretti dal 2006 ad oggi, la Germania si è aggiudicata 3 incontri, 2 pareggi e una vittoria polacca, la prima storica ad oltre 80 anni dal primo confronto. I campioni del mondo sono anche i favoriti secondo le quote di planetwin365: la loro vittoria è data a 1.54 contro il successo biancorosso a 6.55. Il segno X viene offerto a 4.20.

c-gi