Planetwin365.news - Italbasket, scoglio Croazia prima della semifinale
Logo Planetwin

Search

Italbasket, scoglio Croazia prima della semifinale

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

I ragazzi di Ettore Messina si sono imposti sulla Tunisia per 68-41 nonostante un’iniziale prestazione contratta. Questa sera ultimo incontro contro i croati nel quale verrà stabilita la posizione in classifica

Buona la prima per l’Italbasket: nella prima gara del torneo Preolimpico di Torino gli azzurri di coach Messina hanno superato la Tunisia per 68-41. Ma il risultato rotondo cela le difficoltà che ha subito l’Italia sopratutto nei primi due tempi. Sarà stata forse la pressione iniziale o l’impatto emotivo con il grande pubblico di Torino ma all’intervallo il team nordafricano era solo dietro di cinque punti, nonostante la prestazione a doppia cifra di Belinelli, protetto da una maschera al volto. Opaca la prestazione di capitan Datome, con soli quattro tiri e nessun canestro realizzato. Ma l’Italia è uscita fuori in tutta la sua grinta nel terzo tempo, trainata da Aradori; sopra di 25 punti, Messina ha deciso di schierare nell’ultimo quarto le seconde linee per far riposare i big. Oggi, infatti, li attende subito al PalaAlpitour la Croazia (alle ore 21) nella seconda sfida prima delle semifinali di sabato, al quale accederanno le prime due squadre del girone a tre. Per i croati quella di questa sera rappresenta la gara di esordio mentre per la nostra Nazionale sarà decisiva per capire se accederanno in semifinale come primi o secondi. Qualora gli azzurri dovessero concludere in vetta, affronterebbero le abbordabili Messico e Iran per poi incontrare eventualmente Grecia o Croazia nella finale di domenica. Nell’altro girone in gioco a Torino la Grecia ha battuto ieri l’Iran per 78-53; per la formazione ellenica anche la partita con il Messico non dovrebbe rappresentare uno scoglio insormontabile e dovrebbe approdare dritta alla prima posizione.

Gli azzurri dovranno prestare attenzione alla Croazia, la più temibile del girone: tra le sue fila c’è la guardia dei Nets Bogdanovic, l’altra guardia Hezonja e l’ala Dario Saric. Sulla carta l’Italia parte come favorita: secondo le quote da planetwin365 con un handicap di 6,5 punti applicato all’Italia il segno 1 viene offerto a 1,80 mentre il segno 2 a 1.91.

bask