Planetwin365.news - ItalVolley, il Brasile è il primo scoglio delle Final Six di World League
Logo Planetwin

Search

ItalVolley, il Brasile è il primo scoglio delle Final Six di World League

  • Share this:

Inizia oggi alle 17.30 l’avventura della nazionale italiana di volley nelle Final Six della World League. Si troverà di fronte un avversario storico ed ostico come il Brasile

Italvolley, si parte. Per gli azzurri allenati da Chicco Blengini inizia oggi alle 17.30 l’avventura delle Final Six della World League 2016. Un percorso certamente in salita, dato che dovranno affrontare oggi il Brasile e domani gli Stati Uniti. Pur essendosi incontrate molto spesso – 84 volte in totale con un netto predominio verdeoro (51 a 33) – in questa stagione rappresenta la prima occasione. Nell’ultimo incontro giocato lo scorso anno proprio in Brasile fu l’Italia ad imporsi per 3-2. Due compagini che si conoscono e si rispettano per la loro grande tradizione: rappresentano le due nazionali che hanno vinto più volte la World League: otto successi per gli azzurri e nove per i verdeoro. Il campo rettangolare ci ha insegnato che la sfida tra Italia e Brasile è sempre imprevedibile e la gara alla Tauron Arena di Cracovia non sarà certamente un’eccezione. Nella fase intercontinentale il Brasile si è classificato al primo posto con una sola sconfitta, proprio come gli Stati Uniti. L’Italia, invece, si è piazzata al quinto posto con sei partite vinte e tre perse. E’ importante partire con il piede giusto perchè solo due delle tre squadre dei mini gironi da tre avranno accesso alle semifinali di sabato: l’Italia deve almeno vincere una gara per sperare di staccare il pass per il prossimo turno.

Nella rosa dei 15 giocatori scelti per le Final Six il ct azzurro ha confermato gli stessi che hanno partecipato all’ultima fase intercontinentale: i palleggiatori Simone Giannelli e Daniele Sottile, i centrali Emanuele Birarelli, Simone Buti, Enrico Cester e Matteo Piano, gli attaccanti Oleg Antonov, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Luca Vettori e Ivan Zaytsev, i liberi Massimo Colaci e Salvatore Rossini. I nostri ragazzi, però, non sembrano favoriti contro il Brasile: la quota vincente degli azzurri è di 3.84 contro quella del team verdeoro a 1.22.

world