La grande attesa per Svezia-Italia: analisi e statistiche del match - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

La grande attesa per Svezia-Italia: analisi e statistiche del match

  • Share this:

E’ partito il countdown per lo spareggio ai Mondiali di Russia. Mancano quattro giorni alla sfida di andata tra scandinavi e Azzurri: la gara della Friends Arena sarà la 24esima tra le due nazionali, con l’Italia in vantaggio

Lasciati alle spalle i duelli della Serie A la concentrazione dei tifosi italiani si concentra ovviamente sulle due partite che valgono la partecipazione azzurra a Russia 2018. Un doppio confronto da dentro o fuori, che permetterà di continuare a sognare il titolo mondiale o che lo spegnerà almeno per quattro anni. In caso malauguratamente negativo per la nostra Nazionale sarebbe la seconda assenza alla fase finale della Coppa del Mondo dopo quella del 1958. Il primo atto degli spareggi si disputerà venerdì 10 con l’andata alla Friends Arena di Solna mentre il match decisivo si svolgerà allo stadio Giuseppe Meazza di Milano.

L’esito dell’urna è stato accolto con qualche timore perchè la selezione scandinava è sicuramente un’avversaria temibile pur avendo perso la sua punta di diamante Zlatan Ibrahimovic. I gialloblu sono 25esimi nel ranking Fifa, dieci posizioni in meno rispetto all’Italia, e nel percorso di qualificazione hanno battuto la Francia allo scadere e pareggiato con l’Olanda. Hanno messo il record di reti segnate nel girone A – ben 26 – e sono giunti a pari punti con l’Olanda, superati in virtù della migliore differenza reti.

La prima gara di venerdì metterà di fronte le due nazionali per la 24esima volta, di cui la prima addirittura nel 1912 in occasione delle Olimpiadi. Per la prima volta però si trovano avversarie in una gara di qualificazione alla Coppa del Mondo. Gli Azzurri sono avanti per 11 vittorie a 6, cifra che contraddistingue anche i pareggi. La Svezia non batte l’Italia dal 1998 a cui sono seguite quattro vittorie tricolori e un pareggio. Gli ultimi due confronti, oltre ad essere i più freschi nella nostra memoria, hanno segnato anche due momenti importanti. Nel 2004 agli Europei di Portogallo pareggiammo con un gol ciascuno, un punto che non ci garantì la qualificazione agli ottavi visto che proprio gli svedesi ottennero il passaggio assieme alla Danimarca dopo il famigerato 2-2 dell’ultima giornata.

Un precedente che è stato parzialmente mitigato dalla vittoria grazie al gol di Eder ad Euro 2016, fondamentale per il passaggio alla fase successiva. Ma vincere in questi playoff rappresenterebbe una vendetta degna dell’ormai celeberrimo “biscotto”. A quattro giorni dall’incontro, la lavagna di planetwin365 manifestano ancora grande incertezza: gli undici di Giampiero Ventura sono favoriti a 2,40 ma la vittoria svedese è offerta a 3.06, una quota che lascia ancora aperte ampie chance. Poco superiore il pareggio a 3.15.