Liga 11a giornata: tonfo Real, Barcellona da solo in vetta
Logo Planetwin

Search

Liga 11a giornata: tonfo Real, Barcellona da solo in vetta

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Sconfitta inaspettata per il Madrid, che cede 2-3 a Siviglia e lascia il primato ai blaugrana, vittoriosi 3-0 sul Villarreal. Atletico di misura, goleada del Valencia a Vigo, l’Eibar vince e vede l’Europa

E’ la sconfitta del Real Madrid il risultato più clamoroso dell’11a giornata di Liga: i Blancos cadono inaspettatamente in casa di un redivivo Siviglia e lasciano la testa della classifica al solo Barcellona, vittorioso per 3-0 sul Villarreal. Un ko che mette a nudo tutti i peggiori difetti della squadra di Benitez, rimontata da un Siviglia formato impresa, a segno con l’uomo che ti aspetti, Llorente, e soprattutto con quello che nessuno si aspettava, Ciro Immobile, alla prima rete spagnola. Al terzo posto torna l’Atletico, cui basta una rete di Griezmann per superare il Gijon e approfittare del ko del Celta Vigo, travolto 5-1 dal Valencia. Vittoria importante per l’Eibar, che batte 3-1 il Getafe e resta in piena zona Europa League.

Peggio di così non poteva andare per il Real Madrid: “Caduta inaspettata”, titola oggi As, e in effetti che il Siviglia di questi tempi potesse battere il Real era cosa che in pochi avrebbero creduto. A maggior ragione dopo che al Sanchez-Pizjuan i Blancos erano andati in vantaggio con un gollazo di Sergio Ramos. Invece è proprio a quel punto che il Siviglia tira fuori la reazione che non ti aspetti. Immobile guida la riscossa andalusa segnando prima dell’intervallo la rete del pareggio, che per l’ex Toro è anche la prima rete spagnola dopo tante panchine e relativi mugugni. Nella ripresa la rimonta si completa con Banega e poi con Llorente – lui sì atteso -, mentre soltanto nel recupero il Real riesce ad alleggerire il risultato trovando il 3-2 con il rientrante James. Un successo che a questo punto potrebbe dare la svolta alla stagione del Siviglia, che con un Konoplyanka così può davvero tornare a sorridere, anche se per il momento la classifica dice ancora che i punti di distacco dalla zona Europa League sono 4. Per il Real, passato lo shock, bisognerà per forza di cose rivedere qualcosa, specie a livello di atteggiamento.

Del ko del Real approfitta il Barcellona, che si ritrova da solo in testa alla classifica, grazie al bel successo per 3-0 sul Villarreal. Gli Amarillos resistono per oltre un’ora, ma poi devono cedere allo strapotere dei soliti Neymar e Suarez (calcio di rigore che lo stesso brasiliano gli lascia tirare, visti i suoi recenti errori), che portano il Barça sul 2-0 nel giro di 10′. Ancora Neymar firma doppietta e tris a 6′ dallo scadere.

Al terzo posto torna l’Atletico, cui basta il solito Griezmann per piegare lo Sporting Gijon. La rete del gioiellino francese al 3′ di recupero evita alla squadra di Simeone il terzo pareggio consecutivo e per il momento congela il problema della mancanza di gol, in una partita in cui il migliore in campo per i rojiblancos è il portiere Oblak.

Terzo posto reso possibile dalla sconfitta, inattesa tanto quanto quella del Real, del Celta Vigo, che in casa finora aveva perso soltanto contro i Blancos. Il secondo ko interno arriva per mano del Valencia che non ti aspetti, capace di passare 5-1, prendendo a calci fischi, paura e frustrazione per una stagione fin qui molto lontana dalle ambizioni di squadra e società. Partita subito spettacolare a Vigo, con la squadra di Espirito Santo che passa in vantaggio dopo 12′ con Alcacer e il Celta che risponde al 23′ con Augusto. Prima dell’intervallo, però, le reti di Parejo e ancora di Alcacer praticamente chiudono la partita, tanto che nella ripresa il Valencia può divertirsi e segnare ancora con Parejo e Mustafi. La zona Europa League ora è lontana un solo punto.

Davanti al Valencia resiste il bell’Eibar di quest’anno. Spettacolo vero a Ipurua, dove i baschi regolano 3-1 il Getafe. Avanti con Erich dopo un quarto d’ora, l’Eibar si fa pareggiare da Victor Rodriguez, ma già nel primo tempo riesce a tornare in vantaggio ancora con Erich. Nella ripresa gli episodi che mettono in ghiaccio la gara: prima il cartellino rosso per Damian Suarez al 62′, poi il dubbio calcio di rigore trasformato da Saul Berjon.

Continua a vincere l’Athletic, che dopo la goleada al Partizan in Europa League, torna a un risultato più sobrio, piegando 2-1 al San Mames l’Espanyol. Avanti dopo 7′ con Williams, i baschi si fanno raggiungere nella ripresa da Hernan Perez, ma al 63′ trovano il definitivo 2-1 con Raul Garcia.

Liga 11a giornata – risultati:
Celta-Valencia 1-5
Levante-Deportivo 1-1
Rayo-Granada 2-1
Eibar-Getafe 3-1
Malaga-Betis 0-1
Las Palmas-Real Sociedad 2-0
Athletic-Espanyol 2-1
Barcellona-Villarreal 3-0
Atletico-Sporting 1-0
Siviglia-Real 3-2