Planetwin365.news - Liga 15a giornata: cade il Real, il Deportivo ferma il Barça
Logo Planetwin

Search

Liga 15a giornata: cade il Real, il Deportivo ferma il Barça

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Sconfitta inattesa per il Madrid in casa del Villarreal. Impresa del Depor al Camp Nou, con una super rimonta da 0-2 a 2-2. Ok l’Atletico, vittorioso sul Bilbao, vince anche il Siviglia sul Gijon. Valencia pari a Eibar

Giornata di risultati inattesi, la 15a in Liga. A cominciare dal Barcellona, che alla vigilia della partenza per il Giappone, dove l’attende il Mondiale per Club, si congeda dal Camp Nou facendosi raggiungere sul 2-2 da un grandissimo Deportivo, capace di una super rimonta dopo essere andato sul doppio svantaggio. Ancora più clamorosa la sconfitta del Real Madrid, che al Madrigal incappa nel quarto d’ora di grazie del Villarreal e poi non riesce a venire a capo del muro di Marcelino, che grazie a una partita ordinata porta a casa l’1-0 e rifila a Benitez la terza sconfitta stagionale (tutte arrivate nell’ultimo mese, peraltro). Ride l’Atletico Madrid, che piega l’Athletic e aggancia il Barcellona a 35 punti in testa alla classifica allungando anche a 5 il margine di vantaggio sul Real, che ora dovrà guardarsi dal Celta, ok di misura sull’Espanyol e lontano appena 2 lunghezze.

Mezza partita costa mezzo campionato. Sintetizzano così i giornali di oggi la serataccia del Real Madrid al Madrigal: l’1-0 della squadra di Marcelino – terza sconfitta stagionale per Benitez – riapre le polemiche in casa Blanca. Al Villarreal basta un quarto d’ora di grande intensità e poi una difesa granitica per suggellare l’impresa. Il gol lo segna Soldado dopo 7′, i restanti 83 sono una prova di gruppo e carattere degli Amarillos. Gruppo e carattere che forse al momento il Madrid non ha. Di sicuro adesso la squadra di Benitez ha 9 punti e 23 gol in meno di quella di Ancelotti un anno fa, dati che alimentano la nostalgia e anche i dubbi su una gestione che non convince del tutto, a cominciare da qualche giocatore. Ci sono anche i 5 punti in meno dal Barcellona e dai rivali dell’Atletico, la buona notizia è che domenica prossima al Bernabeu arriva il Rayo e magari basterà a una riconciliazione natalizia.

Inatteso anche il pari interno del Barcellona, con tutto che si sapeva quanto il Deportivo fosse in forma. Ma che la squadra di Sanchez del Amo potesse fare l’impresa al Camp Nou dopo essere andato sul doppio svantaggio, questo era più o meno fuori discussione. Invece, alla vigilia della partenza dei blaugrana per il Mondiale per Club, il Depor rovina la festa di Natale anticipata al Camp Nou: Messi e Rakitic portano il Barcellona sul doppio vantaggio a cavallo della ripresa, a un quarto d’ora dalla fine il solito Lucas riapre i giochi, il Depor inizia a crederci e a 5′ dalla fine trova il 2-2 con Bergantiños. Un pari che costa caro al Barcellona, raggiunto in testa alla classifica a 35 punti dall’Atletico Madrid.

Atletico che conferma di aver trovato il suo punto di equilibrio, battendo 2-1 in rimonta l’Athletic al Calderon. Baschi avanti dopo 26′ con Laporte, la squadra di Simeone pareggia proprio a inizio ripresa con Saul, completa la rimonta con il solito Griezmann e poi ringrazia le parate di Oblak. Alla squadra di Valverde restano i rimpianti per una prestazione di grande personalità.

Al quarto posto resiste il Celta, cui basta un gol di Aspas per piegare l’Espanyol e mantenersi in zona Champions, a 2 punti dal Real Madrid. Un successo importante, tanto più che arriva con la squadra in inferiorità numerica per l’espulsione di Pablo Hernandez.

Torna al successo il Siviglia, evidentemente rivitalizzato dal successo sulla Juve in Champions che gli permetterà di andare a difendere l’Europa League. Al Sanchez Pizjuan contro il Gijon succede tutto nella ripresa, dove Llorente si conquista un discutibile e discusso calcio di rigore trasformato da Gameiro e poi lo stesso Gameiro firma doppietta e 2-0. Tra una settimana il derby con il Betis.

Comincia con un pareggio l’avventura in Liga di Gary Neville sulla panchina del Valencia. Sul difficile campo di Ipurua, il nuovo tecnico strappa un 1-1 che sa di pericolo scampato: l’Eibar va in vantaggio nel primo tempo con Erich, ma poi non riesce ad approfittare della superiorità numerica dopo il secondo giallo a Orban e fallisce pure un calcio di rigore con Saul che si fa parare il tiro da Jaume. Il Valencia ha il merito di resistere e a 5′ dalla fine trova il pareggio con un autogol di David Juncà.

Liga 15a giornata – risultati:
Getafe-Real Sociedad 1-1
Barcellona-Deportivo 2-2
Levante-Granada 1-2
Celta-Espanyol 1-0
Siviglia-Gijon 2-0
Las Palmas-Betis 1-0
Rayo-Malaga 1-2
Eibar-Valencia 1-1
Atletico-Athletic 2-1
Villarreal-Real Madrid 1-0