Planetwin365.news - Liga, l’Athletic Bilbao ospita il Celta nel “fortino” San Mames
Logo Planetwin

Search

Liga, l’Athletic Bilbao ospita il Celta nel “fortino” San Mames

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

I baschi sono “obbligati” a vincere per restare al passo di tutte le dirette rivali alla zona Europa League, uscite trionfanti dal sedicesimo turno. Il Celta Vigo spera nel “colpaccio” ma deve fare i conti con pesanti assenze

Il fitto calendario calcistico di questo lunedì comprende anche l’ultima sfida della sedicesima giornata della Liga. Teatro dell’incontro delle ore 20.45 è il San Mames di Bilbao, l’autentico fortino nel quale i padroni di casa dell’Athletic sono ancora imbattuti. I baschi, attualmente al settimo posto con l’Eibar, ospitano il Celta Vigo, distanti solo due lunghezze ma in tredicesima posizione per il nutrito blocco di squadre a metà classifica. Data la vittoria di tutte le rivali dirette dell’Athletic per la zona Europa League, la squadra allenata da Ernesto Valverde deve forzatamente ottenere il massimo punteggio da questo match interno. Le due formazioni vengono dalle sconfitte del turno precedente: l’Athletic ha perso sul campo del Real Betis, quinto ko fuori casa su sette incontri totali. I biancorossi per aspirare a posizioni più elevate – la zona Champions è distante solo sei punti – devono dare nuovo impulso al rendimento esterno. I galiziani sono usciti malconci dallo scontro con il Siviglia, che ha interrotto una striscia positiva di quattro giornate.

Gli ultimi cinque scontri diretti sono andati a favore dei padroni di casa, ad eccezione di un successo del Celta in Copa del Rey nel gennaio 2015. Nel computo dei precedenti di campionato al San Mames il vantaggio Athletic è assoluto: 38 vittorie, 9 pareggi e solo 3 successi ospiti in 50 partite. Gli ospiti possono ambire alla settima posizione con una vittoria, ma il colpaccio è oggettivamente complesso sia per la caratura dell’avversaria sia per il pesante infortunio dell’attaccante Orellana, fuori per alcune settimane.

Un ulteriore punto a favore dell’Athletic, la cui assenza più importante sarà quella dello squalificato difensore Laporte, così come quella del compagno di reparto De Marcos. Nonostante un abbassamento qualitativo del reparto arretrato, l’Athletic Bilbao difficilmente si lascerà sfuggire l’occasione di mettere in cassaforte tre preziosi punti e di salutare il 2016 festeggiando con i propri tifosi. La lavagna di planetwin365 indica i biancorossi come super favoriti a quota 1.78; il segno X viene offerto a 3.60 mentre il successo degli ospiti viene dato a 4.99.

liga