Ligue 1, 24ª giornata: anticipi Monaco-Bastia e Montpellier-Marsiglia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 24ª giornata: anticipi Monaco-Bastia e Montpellier-Marsiglia

  • Share this:

Alle 19.00 il confronto tra monegaschi e baschi, alle 21.00 quello tra héraultais e marsigliesi: domani PSG-Lorient. Giovedì chiude Rennes-Saint Etienne

Turno infrasettimanale per la 24ª giornata di Ligue 1. Nel campionato francese, dove il Monaco secondo in classifica è più vicino alla zona retrocessione che al PSG capolista (le due formazioni in testa si danno 24 punti), la lotta per la conquista del primo posto ha perso il suo valore. Resta apertissima invece la corsa per i piazzamenti in Europa e proprio i monegaschi, caduti rovinosamente sabato scorso con l’Angers (pesante sconfitta per 3-0 al Jean Bouin), hanno bisogno stasera (ore 19.00) di una vittoria con il Bastia nel cosìddetto Derby del Mediterraneo per consolidarsi sul secondo gradino del podio della Ligue 1 che è anche sinonimo di qualificazione diretta alla Champions League. Sfida che si preannuncia tutt’altro che facile per la formazione di Jardim dal momento che i corsi sono reduci dall’importante vittoria casalinga con il Lione (1-0) che ha allontanato in maniera consistente la squadra del nuovo tecnico François Ciccolini (subentrato a Printant il 28 gennaio scorso dopo la sconfitta con il Guingamp) dalla zona retrocessione. Tra le altre cose Ciccolini è anche l’ex allenatore dell’under 19 del Monaco e, conoscendo bene l’ambiente, potrebbe infrangere i “sogni di gloria casalinghi” di Jardim benché il Monaco vanti una serie di 7 vittorie consecutive contro il Bastia negli ultimi sette confronti di Ligue 1 (8 sconfitte e 2 pareggi negli 10 dieci confronti). Per ritrovare una vittoria del Bastia con il Monaco bisogna risalire al 17 agosto del 2002 (1-0 al Furiani) mentre nel principato i corsi non vincono dal 19 marzo del 1972 (1-0) ultimo successo su 25 trasferte. Alla luce di questi dati statistici, devastanti per le ambizioni di vittoria del Bastia, si comprende bene perchè il Monaco sia super favorito stasera con l’1 pagato 1,45 contro i 9,20 del 2.

Le probabili formazioni
Monaco (4-2-3-1): Subasic; Raggi, Wallace, Carvalho, Coentrao; Fabinho, Pasalic; Dirar, Moutinho, B.Silva; Carrillo. All.: Jardim.
Bastia (5-4-1): Leca; Mostefa, Modesto, Squillaci, Peybernes, Palmieri; Kamano, Ngando, Coulibaly, Danic; Brandao. All.: Ciccolini.

Alle 21.00 l’altro anticipo di giornata vedrà di fronte allo stade de la Mosson Montpellier e Marsiglia. Il cambio di panchina ha portato subito i suoi frutti alla formazione di casa che con l’arrivo di Frédéric Hantz (subentrato a Rolland Courbis) ha messo fine ad una serie di 3 sconfitte consecutive in campionato battendo 4-0 in trasferta il Gazelec Ajaccio nell’ultima di campionato. La successione in panchina ha portato anche un nuovo approccio tattico e il 4-4-2 a diamante sembra poter davvero condurre gli héraultais verso una comoda salvezza. L’OM affronta invece questa trasferta venendo dallo sconcertante pareggio casalingo con il Lille (1-1), secondo stop consecutivo della squadra di Michél dopo l’1-1 con il Lione che ha nuovamente arrestato il cammino verso l’Europa della formazione marsigliese. A contribuire in negativo sul rendimento dell’OM l’assenza di Lassana Diarra, pedina fondamentale del centrocampo marsigliese, senza il quale la formazione di Michél non è mai riuscita a vincere quest’anno. Negli ultimi otto incontri di campionato al Mosson tra le due formazioni, una delle due squadre ha sempre vinto (tre vittorie per il Montpellier contro le cinque del Marsiglia). Nessuno degli ultimi 13 confronti in questo stadio tra MHSC e OM è terminato con un pareggio (statistica da tenere sott’occhio per un’eventuale scommessa). I due club si sono anche affrontati lo scorso 20 gennaio in Coppa di Francia e il Marsiglia s’impose per 2-0. Nelle quote di planetwin365 si denota un sostanziale equilibrio con l’1 offerto a 2,65 contro i 2,89 del 2.

Le probabili formazioni
Montpellier
 (4-3-1-2): Pionnier; Deplagne, Hilton, Congré, Bensebaini; Dabo, Rémy, J.Martin; Boudebouz; Yatabaré, Ninga. All.: Hantz.
Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Dja Djédjé, Nkoulou, Rolando, Manquillo; Romao, Isla; Sarr, Cabella, Nkoudou; Rabillard. All.: Michél.

Domani altre 7 partite nel menu tra le quali spicca il big match LioneBordeaux delle 19.00 (sfida clou attraverso la quale verranno testate le velleità europee delle due squadre, 1 a 1,65 2 a 6,06) e il posticipo delle 21.00 tra PSG e Lorient nel quale la formazione di Blanc potrebbe mettere insieme la vittoria consecutiva numero otto in campionato (le quote propendono decisamente per questa ipotesi con l’1 offerto a 1,18 contro i 16,75 del 2). A chiudere il quadro di questa 24ª giornata di Ligue 1 giovedì sera (ore 21.00) sarà un altro confronto d’altra classifica, quello tra Rennes e Saint Etienne, che si giocherà al Roazhon Park giovedì sera alle 21.00 (1 a 2,35, 2 a 3,42).

I miei consigli:
1) Monaco-Bastia 1 a 1,45
2) Montpellier-Marsiglia gol a 1,85
3) Nantes-Gazelec Ajaccio 1 a 1,95

Di seguito tutte le quote
Schermata 2016-02-02 alle 13.04.21

La classifica
Schermata 2016-02-02 alle 13.07.32