Ligue 1, 30ª giornata: apre Monaco-Reims - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 30ª giornata: apre Monaco-Reims

  • Share this:

I rémois rischiano di retrocedere e devono vincere al Louis II seppur quest’anno non hanno mai vinto con le prime della classe: domenica testa coda Troyes-PSG, il posticipo Rennes-Lione vale la Champions

La 30ª giornata di Ligue 1 si aprirà oggi alle 20.30 con la sfida tra Monaco e Reims. A 9 partite dal termine della stagione e uno svantaggio di 23 punti dal PSG capolista i monegaschi non possono perdere per non consegnare il titolo di campione di Francia anticipatamente nelle mani dei parigini. I rémois tuttavia arrivano al Louis II per strappare almeno un risultato utile visto che sono solo a +2 dalla zona retrocessione. La formazione di Olivier Guégan affronta del resto questa sfida con pochissime prospettive di successo visto che da queste parti hanno perso 7 degli ultimi 11 confronti (3 pareggi e una vittoria per 3-2 nel lontano 2 settembre del 1974). Tra le altre cose quest’anno il Reims non ha mai vinto nessuna delle 6 partite contro le ultime Top Five della Ligue 1 (3 pareggi e 3 sconfitte) e pertanto si può facilmente comprendere perchè la formazione di Jardim sia la squadra favorita per la conquista dei 3 punti stasera pagata vincente a 1,66 contro i 5,55 del 2. La squalifica di Nabil Dirar, giocatore chiave nelle meccaniche offensive dei monegaschi, potrebbe aiutare il Reims ma a nostro avviso difficilmente gli ospiti riusciranno ad uscire tutti interi da questa trasferta.

Le probabili formazioni
Monaco
 (4-2-3-1): Subasic; Fabinho, Wallace, Carvalho, Echiejile; Toulalan, Moutinho; B. Silva, Lemar, Costa; Carrillo. All.: Jardim.
Reims (3-4-3): Carrasso; Conté, Mandi, El-Kaoutari; Traoré, Kankava, Ndom, Signorino; Bifouma, Charbonnier, De Préville. All.: Guégan.

Domani alle 17.00 LorientMarsiglia. Entrambe le formazioni sono a metà classifica con 38 punti. I bretoni paghi della salvezza potrebbero avere meno motivazioni dell’OM che invece si presenta al Moustoir per continuare a sperare in una qualificazione alle coppe europee che partita dopo partita diventa sempre più complicata (1 a 3,20, 2 a 2,30). Alle 20.00 interessante il 76° derby de la Garonne tra Tolosa e Bordeaux con il TFC, che a -9 dalla zona salvezza, vuole salvare almeno la faccia contro i girondini in una stagione da dimenticare mentre anche Sagnol spera di portarsi a casa questo confronto per dare un motivo di gioia ai propri tifosi in un’annata arida di soddisfazioni (1 a 2,40 2 a 3,07). Domenica l’anticipo delle 14.00 metterà di fronte Troyes e PSG nel più classico dei testa coda tra due formazioni che hanno avuto due parabole di rendimento diametralmente opposte in campionato. I parigini danno infatti ben 60 punti al fanalino di coda della Ligue 1. Inutile dire che in casi come questo il fattore campo non conta niente e del resto gli ospiti sono offerti vincenti a 1,26 contro i 12,90 dei padroni di casa (il divario di quota più importante della presente giornata di Ligue 1). A chiudere il quadro di questa 30ª giornata il posticipo Rennes-Lione sfida che vale la Champions League con le due squadre rispettivamente al quarto e terzo posto distanti di un punto. Un pareggio potrebbe favorire il Nizza impegnato in una partita non impossibile a Montpellier, proprio per questo ci si aspetta una partita aperta dove le due squadre cercheranno di portare a casa i 3 punti. Favorito il Lione lanciatissimo dopo la vittoria sul PSG nella 28ª giornata, vincente a 2,37 contro i 3,17 del Rennes padrone di casa.

I nostri consigli:
1) Lorient-Marsiglia 2 a 2,30
2) Tolosa-Bordeaux X a 3,30
3) Rennes-Lione Gol a 1,90

Le quote
Schermata 2016-03-11 alle 14.56.34La Classifica
Schermata 2016-03-11 alle 15.00.28