MotoGP, Algarve: attenzione alle Qualifiche! Saranno decisive? - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

MotoGP, Algarve: attenzione alle Qualifiche! Saranno decisive?

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Si torna a correre in Europa. Dal 22 al 24 aprile, la MotoGP ripartirà dalla prima gara europea: il 5° appuntamento della stagione, infatti, si terrà in Portogallo, nell’Algarve. Tutto il periodo primavera-estate sarà ambientato nel Vecchio Continente e la prima tappa sarà a Portimao, in un circuito che è entrato nel calendario dal 2020. Si tratta di un tracciato molto particolare e molto tecnico, il quale dà vita ad uno spettacolo spesso e volentieri di livello.

Finora sono state disputate tre gare a Portimao: interessante considerare come abbia vinto sempre chi ha ottenuto la Pole Position. Quindi, sarà sicuramente importante prestare attenzione alle qualifiche: altro dato interessante riguarda il fatto che in due dei precedenti (Oliveira nel 2020 e Bagnaia nel 2021) il vincitore della Pole sia stato Grande Slam (giro veloce e tutta la gara in testa). Il circuito è lungo 4592 metri e registra 15 curve. Tempo record di Alex Rins, Suzuki, registrato nel 2021.

Ma chi sono i favoriti per la gara che si terrà domenica? Sicuramente tra questi figura il campione del mondo Fabio Quartararo, vincitore del Gran Premio di Algarve lo scorso anno. Sebbene la sua M1 abbia dimostrato alcune lacune significative, il francese è riuscito ad imporsi in Indonesia e cercherà di mettersi nuovamente in mostra come nel 2021. La possibilità che Quartararo vinca domenica pagherebbe su Planetwin365 4,50 volte la posta; su Betflag e Eurobet 4. Come abbiamo già detto, però, in Portogallo è essenziale considerare la Pole, visto che assume un’importanza significativa: su Planetwin365, la Pole Position di Quartararo pagherebbe 3,60 volte la posta; su Betflag ed Eurobet 3.

Tra i vincitori delle passate edizioni del GP di Portimao figura anche “Pecco” Bagnaia. Anche il pilota Ducati si rese protagonista di una gara perfetta a novembre scorso (gara che consentì alla Ducati di trionfare nella classifica costruttori). Il Portogallo potrebbe essere il posto giusto in cui il pilota riesca trovare il riscatto dopo un avvio di stagione complicato. Su Planetwin365, la vittoria di Bagnaia domenica pagherebbe 6,50 volte la posta; su Betflag e Goldbet 6. Per quanto riguarda la possibilità che il piemontese possa partire in Pole Position, su Planetwin365 la troviamo con quota 6,50, come su Lottomatica, mentre su Goldbet a 6.

Vista la particolarità della pista, non si possono escludere sorprese. Per esempio, Marc Marquez vivrà questa gara con intensità (ricordiamo che lo scorso anno è proprio a Portimao che disputò la prima gara dopo l’infortunio di Jerez). Non sarà facile vederlo trionfare, ma la possibilità che Marquez possa imporsi domenica non va sottovalutata: su Planetwin365 la troviamo a 5,50, come Lottomatica e Goldbet. Sarà curioso anche capire come si possa comportare Enea Bastianini, attuale leader della classifica iridata (un po’ a sorpresa): un trionfo in Portogallo del pilota Ducati pagherebbe ben 8 volte la posta su Planetwin365; su Lottomatica 7,50 e su Sisal 6.