Planetwin365.news - Moto: Gp Italia, al via con Rossi in pole e Vinales-Iannone in prima fila
Logo Planetwin

Search

Moto: Gp Italia, al via con Rossi in pole e Vinales-Iannone in prima fila

  • Share this:

Al Mugello seconda pole stagionale per l’italiano della Yamaha, solo seconda fila per Marquez e Lorenzo

Sarà Valentino Rossi con la Yamaha a sistemarsi sulla prima casella della griglia di partenza della classe MotoGp oggi al via del Gran Premio d’Italia, sesta prova del Motomondiale disputata sul circuito del Mugello.

Ieri Rossi, reduce dal secondo posto di Le Mans, ha conquistato la sua seconda pole position stagionale (dopo quella di Jerez de la Frontera) girando nel decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali con il tempo di 1’46″504, precedendo di appena 94 millesimi la Suzuki dello spagnolo Maverick Vinales. A completare la prima fila ci sarà la Ducati di Andrea Iannone, terzo a 0″103. Dalla seconda fila scatteranno invece lo spagnolo campione del mondo in carica Jorge Lorenzo (Yamaha), reduce dalla vittoria al Gp di Francia e leader della classifica iridata, e il suo connazionale Marc Marquez (Honda), rispettivamente quarto a 0″255 e quinto a 0″378. Con loro ci sarà il connazionale Aleix Espargaro (Suzuki), sesto a 0″682.

Settimo a 0″714 ha quindi chiuso l’altro spagnolo Daniel Pedrosa con l’altra Honda, ottavpo a 0″743 il britannico Bradley Smith (Yamaha Tech3), seguito dalle Ducati del team Pramac di Danilo Petrucci e dell’altro britannico Scott Redding e dall’altra rossa di Michele Pirro, il collaudatore al quale la casa di Noale affida come da tradizione una moto ufficiale nelle prove italiane, che si è piazzato undicesimo a 0″857. A chiudere la quarta fila ci sarà l’altra Ducati clienti del team Aspar del colombiano Yonni Hernandez. Ha invece clamorosamente mancato la qualificazione al Q2 Andrea Dovizioso con l’altra Ducati ufficiale, protagonista di un weekend fino a questo momento completamente negativo e che scatterà dalla tredicesima casella della griglia.

In testa alla classifica iridata, come detto, c’è Lorenzo con 90 punti, a +5 su Marquez e a +12 su Rossi. Seguono Pedrosa (53), Vinales (49), Pol Espargaro (47) e Aleix Espargaro (42).

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi (il via alle 14) è Rossi, bancato a 2.20 e seguito in quota da Lorenzo (a 3.00), Iannone (a 5.00) e Marquez (a 5.50).