Moto: Gp Malesia, nelle libere Lorenzo segna il primo punto - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Moto: Gp Malesia, nelle libere Lorenzo segna il primo punto

  • Share this:

Lo spagnolo della Yamaha chiude la prima giornata con il miglior tempo davanti alle Honda di Pedrosa e Marquez, solo quinto Rossi

C’è lo spagnolo Jorge Lorenzo con la Yamaha davanti a tutti al termine della prima giornata di prove libere della classe MotoGp al Gran Premio di Malesia, diciassettesima e penultima gara della stagione del Motomondiale disputata sul circuito di Sepang. Lorenzo, reduce dal secondo posto al Gp d’Australia, ha girato nella seconda sessione con il tempo di 2’00″246 e ha preceduto di appena 47 millesimi la Honda del connazionale Daniel Pedrosa.

Con il terzo tempo a 0″226 ha quindi chiuso l’altro spagnolo Marc Marquex (Honda), il bicampione del mondo in carica, vittorioso domenica scorsa a Phillip Island, seguito dalla Ducati di Andrea Iannone, quarto a 0″240. Quinto tempo complessivo di giornata a 0″669 poi per Valentino Rossi (Yamaha), che nella seconda sessione di libere non è riuscito a migliorarsi. Sesto a 0″793 il britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr), settimo a 0″812 lo spagnolo Aleix Espargaro (Suzuki), ottavo a 0″881 Andrea Dovizioso con l’altra Ducati, nono a 0″972 l’altro britannico Scott Redding (Honda Eg), decimo a 1″352 Danilo Petrucci con la Ducati del team Pramac, autore dell’ultimo tempo che al momento garantisce la qualificazione diretta al Q2 delle qualifiche ufficiali. Insolitamente lontane invece le due Yamaha del team Tech3 dello spagnolo Pol Espargaro e del britannico Bradley Smith, rispettivamente dodicesimo a 1″550 e tredicesimo a 1″604.

Alle 3.55 di questa notte si torna in pista per la terza sessione di libere. Alle 7.10 è invece in programma il Q1 delle qualifiche ufficiali, dove tutti i piloti oltre il decimo posto lotteranno per i due disponibili per il Q2. Il Gp di Malesia è l’ultimo di un trittico che era iniziato in Giappone (vittoria di Pedrosa davanti a Rossi e Lorenzo) e proseguito in Australia (vittoria di Marquez davanti a Lorenzo, Iannone e Rossi). La stagione si chiuderà fra due settimane con il Gp della Comunitat Valenciana.

In classifica iridata, Rossi, salito sul podio 14 volte in stagione su 16 gare, comanda con 296 punti, mentre Lorenzo (che ha però vinto 6 gare contro le 4 dell’italiano) lo insegue a quota 285. Alle loro spalle c’è Marquez con 222 punti, seguito da Iannone (188), Pedrosa (165), Smith (158) e Dovizioso (153).