Moto: Gp Malesia, Pedrosa in pole davanti a Marquez-Rossi - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Moto: Gp Malesia, Pedrosa in pole davanti a Marquez-Rossi

  • Share this:

I due spagnoli della Honda davanti alle Yamaha, con Lorenzo al quarto posto

Lo spagnolo Daniel Pedrosa con la Honda ha conquistato la pole position della classe MotoGp al Gran Premio di Malesia, diciassettesima e penultima gara della stagione del Motomondiale disputata sul circuito di Sepang. Prima pole stagionale per Pedrosa, reduce dal quinto posto al Gp d’Australia, che nel decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali ha girato con il tempo di 1’59″053 e ha preceduto di 0″409 il connazionale e compagno di squadra Marc Marquez, il bicampione del mondo in carica, vittorioso domenica scorsa a Phillip Island.

Alle loro spalle le Yamaha dei due rivali per il titolo, con Valentino Rossi, il leader della classifica iridata, terzo a 0″673 a chiudere la prima fila della griglia di partenza e lo spagnolo Jorge Lorenzo quarto a 0″684. Quinto a 1″146 ha quindi chiuso il britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr), seguito dalle Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, rispettivamente sesto a 1″171 e settimo a 1″370. Ottavo a 1″425 lo spagnolo Maverick Vinales (Suzuki), nono a 1″599 il britannico Bradley Smith con la Yamaha del team Tech3, seguito dagli spagnoli Hector Barbera con la Ducati del team Avintia e Aleix Espargaro (Suzuki), che hanno chiuso entrambi a 1″671, davanti al connazionale Pol Espargaro con l’altra Tech3.

La gara scatterà domani mattina alle 7 italiane. Il Gp di Malesia è l’ultimo di un trittico che era iniziato in Giappone (vittoria di Pedrosa davanti a Rossi e Lorenzo) e proseguito in Australia (vittoria di Marquez davanti a Lorenzo, Iannone e Rossi). La stagione si chiuderà fra due settimane con il Gp della Comunitat Valenciana.

In classifica iridata, Rossi, salito sul podio 14 volte in stagione su 16 gare, comanda con 296 punti, mentre Lorenzo (che ha però vinto 6 gare contro le 4 dell’italiano) lo insegue a quota 285. Alle loro spalle c’è Marquez con 222 punti, seguito da Iannone (188), Pedrosa (165), Smith (158) e Dovizioso (153).