Planetwin365.news - MotoGP Assen: Johann Zarco in pole, delusione Vinales
Logo Planetwin

Search

MotoGP Assen: Johann Zarco in pole, delusione Vinales

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Ad Assen la grande protagonista delle ultime libere e delle qualifiche non è stata solamente la pioggia, caduta copiosa sul circuito olandese tanto da rendere vana di fatto la quarta sessione. La principale attrice della MotoGP d’Olanda è la sorpresa, con tanti outsider che hanno conquistato posizioni di riguardo sulla griglia di partenza.

La pole dell’ottava tappa del MotoMondiale è andata a Johann Zarco con il tempo di 1:46.141: il francese è riuscito a correre più veloce di tutti, sbaragliando la concorrenza di Marc Marquez (+0.065) e Danilo Petrucci (+0.385). Per il pilota della Tech 3 si tratta della prima pole della carriera nella MotoGP, categoria nella quale ha debuttato quest’anno.

Quarto il Dottore Valentino Rossi, al quinto posto un sorprendente Redding che aveva ottenuto il miglior tempo nella Q1. A chiudere la seconda fila l’altro pilota della Tech 3, Bautista. Sfortunato Andrea Dovizioso, caduto durante la Q2: per lui nono tempo. Ancora peggiore la prestazione di Andrea Iannone, rimasto fuori dalla Q2 per soli 7 millesimi. La grande delusione di Assen è affidata al temporaneo re della classifica mondiale: Maverick Vinales partirà solamente dall’undicesima posizione, riprova di una fase di qualificazione totalmente negativa.

Ricordiamo che la gara odierna anticiperà alle ore 13 per evitare la sovrapposizione con la Formula 1. Chi si aggiudicherà questo ottavo Gran Premio?

Gli esiti delle qualifiche hanno ovviamente modificato i pronostici precedenti: Marquez resta in testa con la vittoria pagata a 3.50, ma l’ombra di Valentino Rossi è proprio alle sue spalle con la posta a 3.75. Scivola Maverick Vinales, il cui successo ad Assen viene pagato a 4.50 mentre salgono ovviamente le quotazioni di Zarco grazie alla conquista della pole: è dato vincente a 6.50.