Planetwin365.news - MotoGP, duello tutto iberico nell’antepost del GP di Catalogna
Logo Planetwin

Search

MotoGP, duello tutto iberico nell’antepost del GP di Catalogna

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Dopo le emozioni del Mugello, la MotoGP torna subito in Spagna per il GP di Catalogna. Un circuito caro al Dottore, visti i sette trionfi, ma che vede un testa a testa per la pole tra Vinales e Marquez

Non c’è un attimo di pausa per il carrozzone del MotoMondiale! Dopo la gioia di Andrea Dovizioso, salito sul gradino più alto del podio al Mugello, il prossimo weekend ci porterà nuovamente in Spagna per la settima tappa della Moto GP. Sul circuito di Barcellona, ideato nei pressi di Montemelò per le Olimpiadi del 1992, si correrà il Gran Premio della Catalogna.

Un tracciato piuttosto lineare e senza grandi difficoltà tecniche, usato anche dalla Formula 1. Ma soprattutto un circuito sul quale Valentino Rossi spera di poter fare bene, considerando che vi ha trionfato nella scorsa edizione e in altre precedenti sei occasioni. Pur non essendo il favorito per la pole, il suo successo nelle qualifiche è pagato 4.50 volte la posta giocata.

La gara “casalinga” del Mugello è stata minata dalle condizioni fisiche non perfette del Dottore che aveva subito precedentemente un incidente durante alcune prove di motocross. Il numero 46 della Yamaha è riuscito a conquistare il quarto posto dopo essere partito settimo nella griglia di partenza; proverà a sfruttare al massimo questo tracciato che conosce molto bene per recuperare terreno in classifica generale, dopo che il pilota della Ducati lo ha sorpassato in seguito alla fresca vittoria, la prima dopo 7 mesi.

Il 31enne di Forlimpopoli però non ha mai brillato su questo circuito nella categoria superiore mentre si era aggiudicato nel 2007 il Gran Premio nella 250. Vederlo in pole viene bancato a 14.00.


Grazie al secondo posto, Maverick Vinales ha messo altri punti di distanza dai suoi inseguitori e approfittando del pubblico amico, tenterà di conquistare la pole (a 2.65). Leggermente favorito è però l’altro spagnolo Marc Marquez, che trionfò in Catalogna nel 2014 e che lo scorso anno giunse alle spalle di Rossi. planetwin365 quota la vittoria nelle qualifiche a 2.55.

In Italia si è registrata anche la presenza sul podio di Danilo Petrucci, per la prima volta tra i migliori tre in MotoGp. Secondo i pronostici, però, utopisticamente potremo vederlo in testa alla griglia di partenza, data la posta a 61.00.