MotoGP: Marquez si prende la pole a Philip Island, male Dovizioso - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

MotoGP: Marquez si prende la pole a Philip Island, male Dovizioso

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Le prove del GP d’Australia hanno avuto un solo dominatore: Marc Marquez, per la settima volta in pole in questa stagione. In prima fila anche Vinales e Zarco. Solo undicesimo Dovizioso, si complica il suo attacco alla vetta

Sul circuito di Philip Island Marc Marquez ha voluto ribadire la sua leadership ed il grande feeling con questo tracciato dominando pienamente tutte le prove, dalle sessioni libere alle qualifiche. A tre giornate dalla fine del Motomondiale, il Gran Premio d’Australia può rappresentare una delle chiavi di volta per la conquista del titolo iridato e l’iberico sembra partire con una decisa marcia in più rispetto al rivale diretto Andrea Dovizioso. Domattina alle ore 7 sarà davanti a tutti per la settimana volta in stagione. Ha centrato la migliore prestazione con il tempo di 1’28″386, dando oltre tre decimi all’inseguitore Vinales e a Johann Zarco, che ha ottenuto il terzo tempo in sella alla Tech3.

Male invece il pilota forlivese, giunto solamente undicesimo a oltre un secondo. Una vera delusione per il pilota della Ducati, condizionato come ha egli stesso ammesso dalla caduta nel quarto turno di libere. Un risultato che complica terribilmente l’attacco alla vetta mondiale, distante solamente 11 punti. Oltretutto anche per la casa di Borgo Panigale questo risultato è stato il peggiore della stagione sulla griglia di partenza visto il contemporaneo sedicesimo posto di Jorge Lorenzo, anche lui caduto nella terza sessione di prove libere. Positivo quarto posto per la Suzuki di Andrea Iannone a 0″55. Al suo fianco in seconda fila Miller e Pol Espargaro con la Ktm. Settimo tempo per Valentino Rossi, passato al Q2 dopo aver concluso la Q1 davanti a Smith (nono in qualifica). In ottava posizione l’Aprilia di Aleix Espargaro e infine chiude la top ten Crutchlow. L’altra Honda, quella di Dani Pedrosa, ha fatto registrare solamente al dodicesimo posto.

Situazione critica per il sogno iridato di Dovizioso anche se siamo abituati alle sorprese. Ma la pole di Marquez, la 72esima della sua carriera, lascia ben poca speranza a livello di pronostici. Se la vittoria del forlivese è pagata 7 volte la posta giocata, quella del numero 93 viene data vincente solamente a 1.55. Chi potrebbe mettere i bastoni tra le ruote all’iberico è il connazionale Vinales, comunque ben distanziato a quota 6,00. Grazie alla bella prestazione nelle qualifiche segue Zarco a 12.00, stessa quotazione offerta per il successo di Valentino Rossi.