Nazionale di calcio, inizia oggi l’era Ventura - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Nazionale di calcio, inizia oggi l’era Ventura

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

A Coverciano il nuovo ct azzurro terrà la prima conferenza stampa: il suo primo impegno in campo con la Nazionale sarà il 1 settembre a Bari contro la Francia

Dopo la parentesi europea in cui ha mostrato cuore e carattere, la Nazionale italiana inizia oggi un nuovo ciclo. Dopo l’addio di Antonio Conte, ormai noto da mesi, alla guida della selezione azzurra è stato scelto Giampiero Ventura, che siederà alle ore 16 di fronte ai giornalisti per la prima conferenza stampa. La sua nuova avventura parte dal centro tecnico federale di Coverciano dove questa mattina è stato accolto dal presidente FIGC Carlo Tavecchio. La presentazione ufficiale avverrà al termine del consiglio federale mentre il suo esordio sul campo ci sarà il 1 settembre a Bari contro la Francia.

A Ventura spetta l’importante compito di guidare gli Azzurri verso i mondiali in Russia del 2018 raggiungendo la qualificazione e auspicando di conquistare l’agognato titolo. Finora gli è stato proposto un contratto biennale da 1,3 milioni l’anno, anche se il ct ligure vorrebbe ottenere un prolungamento fino agli Europei del 2020. L’ex allenatore del Torino dovrà dimostrare con i risultati di meritare un ulteriore rinnovo: non si dovrà prendere sottogamba la fase di qualificazione, considerata la caratura delle nostre avversarie. L’Italia è stata inclusa nel gruppo G della zona europea insieme a Spagna, Albania, che ha fatto un buon esordio agli Europei, Israele, Macedonia e Liechtenstein. Si qualificano alla fase finale le prime classificate di ogni girone e le vincenti dei playoff tra le migliori 8 seconde. Ventura è noto per il suo calcio frizzante e aperto ai giovani, che quindi potrebbero trovare maggior spazio nella rosa dei convocati come ad esempio i suoi pupilli nei granata Benassi, Belotti e Berardi.