Planetwin365.news - NBA: Finals al via, Cavaliers e LeBron contro i Warriors di Curry
Logo Planetwin

Search

NBA: Finals al via, Cavaliers e LeBron contro i Warriors di Curry

  • Share this:

Cleveland e Golden State hanno stravinto le finali di Western e Eastern Conference con Rockets e Hawks

Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers scendono in campo questa notte (ore 3) per la sfida che apre le Finals del campionato NBA di basket. Le due squadre sono arrivate all’appuntamento più importante della stagione dominando i playoff.

I Cavaliers, seconda testa di serie della Eastern Conference, dopo avere distrutto i Boston Celtics al primo turno (4-0), hanno penato un pochino di più per piegare i Chicago Bulls al secondo (4-2). La finale si è poi risolta in un massacro, con gli Atlanta Hawks, prima testa di serie, spazzati via per 4-0, sotto la regia di un incontenibile LeBron James. Il figliol prodigo, tornato in Ohio dopo i due titoli vinti con i Miami Heat, ha chiuso la serie mettendo assieme un totale di 121 punti, 44 rimbalzi e 37 assist: praticamente una furia.

Quasi identico il cammino che ha portato i Warriors a vincere la Western Conference. La prima testa di serie del tabellone ha eliminato al primo turno i New Orleans Pelicans (4-0), al secondo i Memphis Grizzlies (4-2) e in finale ha piegato per 4-1 gli Houston Rockets. E anche in questo caso c’è un nome che spicca su tutta la squadra: quello di Stephen Curry, ovviamente. La ventisettenne guardia in questi playoff ha giocato per una media di 38,1 minuti a partita (ne ha giocate 15) e messo assieme 29,2 punti (46,1 percento dal campo e 46,1 nelle triple), 4,9 rimbalzi e 6,4 assist.

James cercherà così di regalare il primo titolo nella storia ai Cavaliers e vendicare la sconfitta del 2007 con i San Antonio Spurs. Curry proverà invece a riportare sul trono i Warriors: nel 1975 l’ultimo trionfo, al quale vanno aggiunti i due titoli vinti quando la franchigia giocava a Filadelfia (1947 e 1956).

Proprio tra le due figure più dominanti della stagione si giocherà l’equilibrio di una finale che parte senza un favorito assoluto. L’unica certezza è che il vantaggio del fattore campo spetterà ai Warriors, a cominciare proprio da gara-1.

Sulla lavagna di PlanetWin365, per la sfida di questa notte, favori del pronostico per i Warriors, bancati a 1.48 contro il 3.21 dei Cavaliers. Si può scommettere anche sull’esito finale della serie: la quota più bassa è il 4-1 in favore dei Warriors, bancato a 4.00, mentre il 4-0 per i Cavaliers paga 31.00.