Olanda – Austria: il testa a testa tra le prime due classificate del girone - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Olanda – Austria: il testa a testa tra le prime due classificate del girone

  • Share this:

Copyright (c) 2022 fifg/Shutterstock

Ed è nuovamente in casa che la squadra di De Boer ospita la seconda sfidante di questo imprevedibile Gruppo C (giovedì 17 alle ore 21.00). A darsi battaglia in una delle cornici più suggestive di questo Euro2020, ossia alla Johan Cruijff Arena, sono proprio le due attuali prime posizionate. Non mancheranno le sorprese in un girone in cui l’Ucraina di Shevchenko non è riuscita ancora ad emergere e la squadra di Franco Foda ha già una schiacciante vittoria all’attivo.

Gli olandesi giungono a questo secondo match dopo essersi già imposti per 3 reti a 2 contro una Ucraina uscente dalle qualificazioni in prima posizione e fino ad allora imbattuta. L’esito della partita è stato incerto fino all’ultimo minuto, anzi fino all’85° per essere precisi, quando il provvidenziale colpo di testa di Denzel Dumfries ha siglato il goal della vittoria. L’emozione dei tifosi si è accesa in particolare nel secondo tempo, ossia quando lo scontro è entrato nel vivo: 5 le reti tutte segnate dall’avvio della ripresa.

Dapprima sono gli uomini di De Boer a condurre con i due goal di Wijnaldum e Weghorst, salvo farsi recuperare dalle reti di Yarmolenko e Yaremchuk nel giro di pochi minuti. Con qualche difficoltà, ma grazie all’intervento di Dumfries, è partita bene l’Olanda che, come l’Italia, aveva mancato la qualificazione ai Mondiali in Russia nel 2018 e aveva un fondamentale bisogno di riscatto. È molto probabile che il ct olandese confermi gli undici del precedente match (modulo 3-5-2), con Dumfries e Van Aanholt sulle fasce. De Roon, Wjinaldum e De Jong interni, il duo Depay-Weghorst in avanti.

L’Austria si presenta a questo secondo incontro con ben 3 reti messe a segno contro la Macedonia del Nord. Interessante e da non sottovalutare la rosa austriaca, in cui molti giocatori di caratura internazionale militano nella Bundesliga. Il ct Foda sembra prediligere un approccio difensivo, impiegando due uomini davanti alla difesa, ma la duttilità di un calciatore come David Alaba potrebbe aprire alla possibilità di diversi scenari, come il rapido passaggio da una difesa a quattro a una a cinque.

Giocatore chiave, quest’ultimo, che ha da poco chiuso l’esperienza col Bayern per il Real Madrid come uno dei calciatori più titolati nella storia della Bundesliga e che alla soglia dei 28 anni è all’apice della forma. Modulo 4-4-1-1 per l’Austria con Lainer e Ulmer esterni, Dragovic e Hinteregger in mezzo. Baumgartner, Laimer, Schlager e Alaba in mediana.

Nel corso delle sfide passate tra Olanda e Austria esistono 11 precedenti, di cui 8 gare ufficiali e 3 amichevoli. Restano in vantaggio gli olandesi con ben 7 vittorie, a scapito dei successi austriaci che sono solamente 2. Ragione per cui i favoriti del match sono gli Oranje, opzione quotata a 1.55 su Planetwin365, a differenza di Bet365 (1.53). Da valutare è l’opzione Goal, proposta a 1.80 su Planetwin365 e a 1.75 su Eurobet. In particolare l’Over 2,5 è dato a 1.72 su Planetwin365, Bet365 ed Eurobet. Ci aspettiamo dunque un interessante match tra le due nazionali attualmente favorite per il passaggio diretto agli ottavi di finale.