Pallone d’oro 2016: tra Real e Portogallo, Cristiano Ronaldo è in pole - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Pallone d’oro 2016: tra Real e Portogallo, Cristiano Ronaldo è in pole

  • Share this:

Il 13 dicembre verrà assegnato il 61esimo Pallone d’oro con il ritorno all’esclusiva organizzazione della rivista France Football. Dopo la splendida annata con il Real e la sua nazionale, per CR7 il cammino è in discesa

Dopo sei anni di collaborazione con la FIFA, il Pallone d’oro torna di esclusiva gestione della rivista francese France Football. Un ritorno alle origini per il premio che sta per vivere la sua 61esima edizione e che forse mal digeriva l’ingerenza della massima istituzione calcistica mondiale. A decretare la scelta del miglior giocatore che si è distinto nel 2016 saranno nuovamente solo i giornalisti del periodico, dopo le maxi giurie arricchite da allenatori e capitani nazionali. L’importante trofeo verrà assegnato il prossimo 13 dicembre e la restaurata formula potrebbe dare adito anche a qualche cambiamento nei verdetti.

Dal 2010 la sfida si è infatti giocata solamente tra due top player, ovvero Cristiano Ronaldo (premiato due volte) e Lionel Messi (quattro riconoscimenti) che oltre all’immenso talento, attiravano inevitabilmente per il carisma e la popolarità. Negli anni precedenti all’ingresso della FIFA spesso venivano premiati i capitani o i giocatori più influenti della nazionale vincitrice di Mondiali od Europei e questo gioca a favore proprio del numero 7 portoghese. La sua è stata un’annata storica anche per la nazionale che ha vinto per la prima volta un campionato europeo, battendo in casa la Francia. Ma anche a livello personale con il Real Madrid, si è aggiudicato la Champions League nella finale di San Siro e ha conquistato il titolo di capocannoniere con 16 reti. Inevitabile quindi che l’asso dei Blancos sia nettamente favorito nelle quote offerte da planetwin365 a 1.15.

Più distanziato (a quta 6.00) Leo Messi che ha fallito nuovamente la conquista della coppa America con la sua Argentina pur ricevendo gioie dal suo club di appartenenza. Con il Barcellona ha vinto il campionato, il Mondiale per club, la Copa del Rey, e la Supercoppa di Spagna. Tristemente secondo sia in Champions League che ad Euro 2016 con la sua Francia, Antoine Griezmann sembra ormai lontano dalla possibilità di conquistare il Pallone d’oro. Viene infatti quotato come vincente a 7.00 e sarà un’impresa utopica scavalacare i due assi che lo precedono.

L’unico italiano inserito da France Football nella rosa dei 30 candidati è il nostro portiere Gianluigi Buffon, incluso nella lista finale dopo l’esclusione della passata edizione. Il numero 1 della Juventus è però ben lontano dalla possibilità di raggiungere il premio (posta a 76.00). Sono tre i giocatori bianconeri che troviamo tra i papabili al titolo: oltre al capitano della Nazionale ci sono Paulo Dybala a Gonzalo Higuain, grazie ai 36 gol realizzati con il Napoli.

pall