Qualificazioni 2018, Argentina obbligata a vincere contro il Cile. Scontro al vertice Uruguay-Brasile - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Qualificazioni 2018, Argentina obbligata a vincere contro il Cile. Scontro al vertice Uruguay-Brasile

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

L’Argentina affronta la sua nuova “bestia nera” Cile in una sfida diretta che può valere la partecipazione ai Mondiali 2018. La capolista Brasile, ormai certa della qualificazione, sfida l’inseguitrice Uruguay

La notte di qualificazioni ai Mondiali 2018 proseguirà anche con le avvincenti sfide che riguardano le nazionali più blasonate del Sud America. Alla mezzanotte italiana ci sarà un grande classico del calcio latino: lo scontro al vertice tra Uruguay e Brasile, ovvero la seconda contro la prima del girone. Per la Seleçao non sarà una gara semplice quella dello stadio del Centenario: la Celeste ha dimostrato di essere un osso duro a Recife nella gara di andata, dove riuscì a rimontare l’iniziale 2-0. Di certo la nazionale verdeoro non ha di che temere, avendo ormai la qualificazione in tasca, con otto lunghezze dall’ultimo posto utile per andare in Russia. Anche perdendo questa sera rimarrebbe comunque al comando avendo quattro punti di vantaggio sulla formazione allenata da Oscar Tabarez. Ben sei i successi ottenuti dagli ospiti con l’avvento di Tite in panchina: nell’ultima gara ha battuto a Lima il Perù.

Rendimento un po’ alterno per l’Uruguay, che viene dalla sconfitta per 3-1 in casa del Cile dopo la striscia di quattro risultati positivi. Se l’ultimo confronto si è risolto come detto con un pareggio, il Brasile ha dettato nettamente legge nei confronti diretti: una sola vittoria della Celeste nel 2002 e ben sei vittorie verdeoro. I pronostici spingono proprio a favore degli ospiti, offerti vincenti a 2.26; le quote sul segno X (a 3.22) e sulla vittoria uruguaiana (a 3.25) sono sostanzialmente appaiate. Interessante anche il duello tra i bomber delle rispettive nazionali: un gol del brasiliano Neymar vale 2.02 mentre una marcatura di Cavani è data a 2.30.

Mezz’ora più tardi a Buenos Aires ci sarà il fischio d’inizio del match più fibrillante di questo turno. Divise da un punto, Argentina e Cile si giocano il tutto per tutto nel confronto diretto: la quinta contro la quarta, chi perde rischia di restare fuori dai playoff. La Roja rappresenta ultimamente la bestia nera della nazionale albiceleste, poichè negli ultimi due anni le ha soffiato la Coppa America in finale ai calci di rigore. Ciò nonostante in partite ufficiali non è mai riuscita a battere la Seleccion fuori casa. Nel precedente turno gli undici di Bauza hanno largamente sconfitto la Colombia, interrompendo la serie di sconfitte che la stava trascinando fuori dai Mondiali. Ad eccezione di quest’ultima partita, la difesa è apparsa recentemente in difficoltà, con dieci reti incassate in cinque giornate. Il Cile invece è in fase positiva da cinque giornate consecutive a sottolineare l’ottimo periodo di forma: nell’ultimo turno ha battuto l’Uruguay per 3-1.
L’Argentina è obbligata a vincere per continuare la rincorsa a Russia 2018: i pronostici le danno fiducia, quotando la sua vittoria a 1.43. Un pareggio viene offerto a 4.25 mentre il successo cileno è bancato a 7.97.

A completare il calendario la sfida tra il fanalino di coda Venezuela, a soli 5 punti, contro il Perù. Nessuna chance di qualificazione per la Vinotinto, che ha ottenuto solo una larghissima vittoria sulla Bolivia (5-0). Il divario di 14 lunghezze dalla zona playoff sembra abissale per gli uomini di Dudamel. La Blanquirroja ha invece ancora l’obbligo di credere all’obiettivo degli spareggi, avendo cinque punti di distacco dall’Argentina. Entrambe sono reduci da una sconfitta, rispettivamente contro Ecaudor e Brasile. Nella gara di andata il risultato si chiuse sul 2-2, secondo pareggio nei confronti diretti; il Perù si è però aggiudicato il maggior numero di vittorie, sei contro le cinque venezuelane. Molto equilibrio nella lavagna di planetwin365 per questo incontro: 2.56 la posta sui padroni di casa contro quella a 2.80 sugli ospiti. Un nuovo pareggio vale 3.20.

part2