Qualificazioni Mondiali 2022, Italia-Lituania: la vittoria è d’obbligo per gli Azzurri - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Qualificazioni Mondiali 2022, Italia-Lituania: la vittoria è d’obbligo per gli Azzurri

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Due prestazioni non impeccabili contro Bulgaria e Svizzera hanno costretto l’Italia di Roberto Mancini a trovarsi in una situazione differente rispetto a qualche tempo fa. Gli Azzurri, infatti, sono in testa al girone C delle qualificazioni per i prossimi Mondiali in Qatar. Ma con solamente quattro lunghezze sugli elvetici, i quali devono recuperare due gare contro avversari non irresistibili.

Insomma, non si tratta della situazione migliore per i campioni d’Europa, poiché ora dovranno cercare per forza di cose tre vittorie negli altrettanti match che rimangono. E la Lituania è il primo avversario da affrontare in questo mini tour de force che potrebbe portare alla qualificazione diretta ai Mondiali 2022.

La partita si terrà mercoledì 8 settembre alle ore 20,45, presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia. I lituani sono attualmente ultimi nel girone, con quattro sconfitte in altrettante gare; inutile dire che l’Italia risulti favorita: basti pensare che un pareggio pagherebbe ben 12 volte la posta su Planetwin365; mentre su WilliamHill 11 e su Betflag 10,60.

Nelle ultime due gare l’attacco azzurro è stato particolarmente sterile, e non è riuscito a concretizzare le occasioni collezionate. In particolar modo contro una Svizzera decimata a causa dell’assenza di diverse pedine importanti, ci si aspettava qualcosa di più. Immobile è apparso abbastanza fuori dal match, così come Berardi: i sostituti, entrati nella ripresa, però, non hanno fatto meglio.

È essenziale che l’Italia trovi una lucidità che sembra attualmente persa e che sia focalizzata sull’obiettivo, fondamentale da raggiungere. La Lituania è stata già affrontata, a marzo scorso, e lì gli azzurri erano riusciti ad avere la meglio grazie alle reti di Sensi e Immobile. D’altronde si tratta di un avversario che ha segnato solo un gol in quattro partite e ne ha subiti ben otto: su Planetwin365, la giocata “entrambe le squadre segneranno” paga ben 3,20 volte la posta; su Betfair 2,90 e su Betflag 3,25.

La vittoria, come detto, è d’obbligo per gli uomini di Mancini, i quali non vogliono trovarsi nuovamente in una situazione come quella di qualche anno fa, contro la Svezia: in quel caso, il mancato accesso ai mondiali di Russia 2018 segnò un punto davvero molto tragico della storia della Nazionale italiana. E il fantasma degli spareggi è tutt’altro che lontano.

Non sarebbe difficile ipotizzare una partenza a razzo dell’Italia: d’altronde c’è la necessità di chiudere il match nel minor tempo possibile. Un possibile over 2,5 finale della gara, quindi almeno tre gol segnati, pagherebbe su Planetwin365 1,34 volte la posta; su Betfair 1,32 e su Snai a 1,35.

Per quanto riguarda le probabili scelte del CT Mancini, facile ipotizzare qualche cambio davanti, dopo le ultime uscite: per esempio, potrebbe partire dal primo minuto Chiesa, al posto di Berardi, così come non sarebbe improbabile vedere Raspadori al posto di Immobile. Anche lo stesso Zaniolo scalpita per trovare un posto da titolare. Si ipotizzano diversi cambi anche a centrocampo: Locatelli sembra uno dei giocatori più in forma, ma potrebbe essere concesso un turno di riposo a Jorginho, poco lucido nelle ultime uscite, rigore sbagliato a parte.