Planetwin365.news - Quarti Copa America: il Paraguay annichilisce il Brasile
Logo Planetwin

Search

Quarti Copa America: il Paraguay annichilisce il Brasile

  • Share this:

L’albirroja supera ai rigori la Seleiçao ripetendo l’impresa del 2011; incontrerà l’argentina in semifinale

Adios Brasile… La nazionale di Dunga saluta la Copa America perdendo i quarti di finale ai rigori contro il Paraguay al Roa Rebolleda di Conception. La squadra di Ramon Diaz grazie ad una partita giocata con grinta e cattiveria ripete l’exploit del 2011 che aveva condannato la Seleiçao ad uscire di scena proprio ai quarti nell’edizione Argentina. Le velleità del Brasile si sciolgono come neve al sole e in campo l’assenza di Neymar pesa come un macigno. E pensare che al 15′, dopo una prima frazione di gioco magistralmente addormentata dall’albirroja, il Brasile si era illuso con Robinho che aveva trovato il gol del vantaggio sparando in rete di piatto dentro l’area di rigore un bel suggerimento di Dani Alves. Il Paraguay ammortizza bene lo svantaggio e continua a soffocare il gioco brasiliano avvolgendolo nelle sue spire aspettando il momento per colpire in contropiede ma il primo tempo si chiude senza grandi occasioni da gol da segnalare. Nel secondo tempo il copione è sempre lo stesso ma il Paraguay cresce con lo scorrere dei minuti e al 60′ va vicino al gol con Da Silva che di testa sfiora la rete da calcio d’angolo (bravo Jefferson a respingere). Al 70′ la svolta; Thiago Silva nel tentativo di anticipare Santa Cruz colpisce di mano un pallone nella propria area di rigore e l’arbitro Cunha non ha dubbi nel concedere il Penalty. Gonzalez dal dischetto non sbaglia e al 72′ le due squadre sono di nuovo in parità. Il Brasile subisce il colpo e smette di proporre gioco intimorito dalla rinnovata verve dell’albirroja e la partita scorre sino allo scadere senza grandi occasioni da gol. Ai calci di rigore, fatali per il Brasile gli errori di Everton Ribeiro e Douglas Costa e così Derlis Gonzalez può piazzare il gol che qualifica il Paraguay in semifinale dove affronterà l’Argentina il prossimo primo di luglio.

Il tabellino

BRASILE-PARAGUAY 4-5 d.c.r. (1-1)
Brasile (4-2-3-1): Jefferson; Dani Alves, Miranda, Thiago Silva, Filipe Luís; Fernandinho, Elías; Willian (dal 60′ Costa), Coutinho, Robinho (dall’87’ Ribeiro), Firmino (al 69′ D. Tardelli). A disp.: Marquinhos, Casemiro, Geferson, Fred, Fabinho, Grohe, David Luiz, Neto. All.: Dunga.
Paraguay (4-4-1-1): Villar; B. Valdez, da Silva, Aguilar, Piris; D. González, V. Cáceres, Aranda (dal 77′ O. Martínez), Benítez (dall’84’ Romero); N. Valdez (dal 74′ Bobadilla); Santa Cruz. A disp.: P. Aguilar, Balbuena, Barrios, M. Cáceres, Molinas, Ortigoza, Ortiz, Samudio, Silva. All.: Díaz.
Arbitro: Cunha (Uruguay).
Marcatori: Robinho al 15′, al 71′ González
Ammoniti: B. Valdez (P), Aguilar (P), Dani Alves (B), Coutinho (B), O. Martínez (P)
Espulso: nessuno