Planetwin365.news - Quarti di finale Coppa di Francia: avanti PSG, Lorient e Sochaux
Logo Planetwin

Search

Quarti di finale Coppa di Francia: avanti PSG, Lorient e Sochaux

  • Share this:

Parigini in scioltezza con il Saint Etienne, i bretoni distruggono 3-0 il GFC Ajaccio mentre i lionceaux superano a sorpresa il Nantes ai supplementari. Stasera Granville-Marsiglia

Due conferme e una sorpresa; si potrebbero riassumere così le prime tre partite dei quarti di finale di Coppa di Francia giocate ieri sera. La prima formazione a staccare il biglietto per la semifinale è stata il Lorient. L’undici di Ripoll ha superato in casa 3-0 il Gazeléc Ajaccio. Un risultato importante per i bretoni che conferma il momento no della squadra corsa che non vince una partita dall’inizio del 2016 e si trova in piena zona retrocessione. Inutile la difesa a 5 schierata da Laurey dal momento che i naselli superavano con facilità nella prima frazione di gioco le barricate avversarie andando a segno con Philippoteaux al 9′ e Barthelmé al 43′. Al 45′,  prima della chiusura del primo tempo, Filippi si faceva espellere per doppio giallo lasciando gli ospiti in dieci. Nella ripresa i padroni di casa mantenevano senza preblemi il vantaggio consolidandolo definitivamente al 90′ con la rete di Paye. Il Gazélec che contava su questa partita per rilanciarsi torna a casa più confuso di prima mentre il Lorient può guardare con fiducia verso il prosieguo della stagione.

In ordine di tempo ieri, la seconda squadra a staccare il biglietto delle semifinali è stato il Sochaux vera sorpresa della serata. Gli uomini di Albert Cartier sono stati capaci di battere 3-2 ai supplementari il Nantes lascendosi alle spalle la terza formazione di Ligue 1 consecutiva dopo le vittorie su Bastia e Monaco pur trovandosi terzultima in Ligue 2. Nonostante il successo la formazione di casa parte male subendo al Bonal il gol di Gillet che arriva al 5′ prefigurando una notte di passione ai lionceaux. Invece Gibaud e compagni riescono a tenere botta riuscendo a pareggiare allo scadere del secondo tempo con la rete di Sao all’87’ che costringe gli ospiti ai supplementari quando avevano già creduto di avere in tasca la partita. Il pareggio devasta psicologicamente la formazione di Der Zakarian fino a ieri sera imbattuta da 16 partite e nei supplementari i canarini subivano prima il gol di Cissè al 98′ poi quello di Sao al 106′. Inutile il gol di Adryan al 116′ che ha per poco illuso il Nantes di riuscire a segnare di nuovo per riportare il risultato in parità per giocarsi poi la qualificazione ai rigori. Risultato importante per il Sochaux che arriva nel momento più “basso” della storia calcistica dei lionceux. In virtù di questa vittoria i padroni di casa hanno dimostrato di avere ancora voglia di lottare per evitare la retrocessione in CFA.

La terza squadra a qualificarsi per le semifinali della competizione è stato il PSG che ha ripreso la sua striscia di vittorie dopo la battuta di arresto in campionato con il Lione in trasferta, imponendosi 3-1 al Geoffroy Guichard con il Saint Etienne. Dopo 36 partite senza sconfitta in L1 la formazione di Blanc ha accusato la sua prima sconfitta e la battuta di arresto avrebbe facilmente potuto portare ripercussioni psicologiche sui parigini che invece hanno reagito alla grande annichilendo i verts sul proprio terreno di gioco. Senza Di Maria e Verratti, la truppa Blanc partiva forte delle statistiche affrontando la formazione più battuta negli ultimi tempi in Coppa (quattro eliminazioni su quattro a danno dei verts). Servito da Ibrahimovic, all’11’ Cavani apriva le danze dei parigini che al 35′ si portavano sul 2-0 con la rete di Marquinhos. Prima dello scadere della prima frazione di gioco, Malcuit si faceva stendere in area da Kurzawa e dagli undici metri calciava alle spalle di Sirigu al 43′ il gol del momentaneo 2-1. Nella ripresa i padroni di casa cercavano inutilmente di scalfire la tenace resistenza del PSG che al 67′ doveva rinunciare a Matuidi a centrocampo, uscito dolorante per una botta alla coscia sinistra. Nonostante questo la migliore occasione del secondo tempo la creava Pastore che al 77′ spediva un missile sul palo mentre allo scadere Lucas chiudeva i conti segnando al 2′ di recupero la rete del 3-1.

Si attende il tutto esaurito stasera al d’Ornano dove il Granville scrive un importante pezzo della propria storia trovandosi per la prima volta in questa fase della competizione incontrando il Marsiglia. Mission impossible per la piccola formazione della CFA2 che si confronterà con una delle squadre più blasonate della Ligue 1. Michél non dovrebbe temere il confronto con la sorpresa della competizione anche se si ritrova senza gli infortunati Diaby, Ocampos, Dja Djedje e Lassana Diarra e con N’Koulou squalificato. Dopo l’eliminazione in Coppa e le recenti prestazioni al limite della decenza in campionato l’OM punta a rifarsi stasera e difficilmente prenderà sotto gamba la partita mancando clamorosamente il pass per le semifinali. Anche per questo le quote non danno speranza al Granville offerto vincente a 21,00 contro gli 1,13 del possibile successo del Marsiglia.

Le probabili formazioni
Granville (4-3-3): Aymes; Behma, Lemonnier, Musina, Mghinia; Peron, Jouan, Fournier; Theault, Vauvy, Jégu. All.:Gallon.
Marsiglia: Mandanda; Manquillo, Rekik, Rolando, Mendy; Cabella, Isla, L.Silva, Nkoudou; Batshuayi, Fletcher. All.: Michel.

Le quote
Schermata 2016-03-03 alle 16.01.06