Planetwin365.news - Quarti Europa League: derby spagnolo fra Athletic e Siviglia
Logo Planetwin

Search

Quarti Europa League: derby spagnolo fra Athletic e Siviglia

  • Share this:

La rincorsa al terzo titolo consecutivo della squadra di Emery fa tappa al San Mames. Notte da brividi a Dortmund, dove torna Klopp con il suo Liverpool. Il Villarreal riceve lo Sparta Praga, a Braga c’è lo Skakhtar

Un derby spagnolo come in Champions League, il ritorno da avversario di Jürgen Klopp a Dortmund, i pronostici aperti fra Braga e Shakhtar e ancora lo Sparta Praga a caccia di una nuova impresa al Madrigal. C’è tutto questo nei quarti di finale di Europa League, in campo questa sera con le partite d’andata.

ATHLETIC-SIVIGLIA:
La gara più attesa è quella del San Mames, dove il Siviglia conquistatore delle ultime 2 edizioni chiede strada all’Athletic nella rincorsa al terzo, storico successo consecutivo. Un derby spagnolo nei quarti, proprio come in Champions League, e anche qui le sorprese non sono da escludere. Athletic e Siviglia hanno gli stessi punti in Liga, visto che l’inattesa sconfitta degli andalusi in casa con la Real Sociedad ha permesso l’aggancio ai baschi, più che mai inseriti nell’accesa lotta per i piazzamenti Europa League. Il Siviglia si presenta a Bilbao con credenziali contrastanti: è vero che potrebbe essere la prima squadra a vincere il trofeo per 3 volte di fila, ma lo è altrettanto che quella di Emery è l’unica squadra d’Europa a non aver mai vinto in trasferta. L’Athletic, invece, si affida al suo capitano Aduriz, capocannoniere dell’Europa League con 8 reti. Il Siviglia negli scontri diretti contro l’Athletic è in vantaggio per 64-63 (31 i pareggi) nelle 158 partite ufficiali disputate in Spagna. Partita particolare per il grande ex Fernando Llorente, che però dovrebbe partire dalla panchina.
I bookies di planetwin365 lasciano le quote alte e in equilibrio: la vittoria dell’Athletic è data a 2,12 contro il 3,58 del 2.

DORTMUND-LIVERPOOL:
Notte per cuori forti a Dortmund, dove il BVB si prepara a ricevere per la prima volta da avversario Jürgen Klopp, che in giallonero ha vinto 2 campionati e raggiunto una finale di Champions. Il Liverpool è la seconda inglese sulla strada dei tedeschi, che negli ottavi hanno eliminato il Tottenham. Il tecnico Tuchel, che ha chiesto un’accoglienza calorosa per il collega e predecessore, dovrà fare a meno ancora di Gündogan a centrocampo (al suo posto giocherà Sahin), mentre fra i pali dovrebbe andare Bürki, nonostante il portiere di Coppa sia stato fin qui Weidenfeller. I tedeschi sono imbattuti da 16 partite nel 2016. Il Liverpool si presenta al Signal Iduna Park senza Lucas, ma finalmente con Sturridge a pieno servizio e soprattutto con un Firmino in gran forma. Le due squadre si sono incrociate tre volte in competizioni Uuefa, col bilancio di una vittoria a testa e un pareggio. La più celebre è la vittoria del Dortmund di Willi Multhaup sul Liverpool di Bill Shankly per 2-1 dopo i tempi supplementari nella finale di Coppa delle Coppe del 1966 a Glasgow.
I bookies di planetwin365 dicono BVB e pagano l’1 a 1,55 contro il 6,15 del 2.

VILLARREAL-SPARTA PRAGA:
Lo Sparta Praga è stata la squadra rivelazione di questa Europa League, ma gli infortuni e un avversario apparentemente imbattibile rappresentano la vera prova di maturità della squadra ceca. L’allenatore Zdenek Scasny dovrà infatti fare a meno di Jiracek, Vacha e Zahustel, in dubbio ci sono anche Holek e il portiere Bicik, per un totale di 5 titolari che rischiano di saltare la sfida del Madigal. I numeri in compenso sono confortanti, visto che lo Sparta è imbattuto in Europa League da 12 partite e viene da 3 vittorie consecutive. La sfida è un inedito per una competizione europea. D’altra parte, il Villarreal quest’anno sembra imbattibile nel suo stadio, dove non solo ha vinto tutte e 5 le partite giocate, ma non ha concesso neanche un gol alle avversarie. Il più atteso è il gioiellino Denis Suarez, ma in attacco il jolly di coppa Bakambu affiancherà l’inossidabile Soldado.
I bookies di planetwin365 dicono Villarreal e pagano l’1 a 1,50 contro il 7,25 del 2.

BRAGA-SHAKHTAR DONESTSK:
Sulla carta non c’è storia dopo che il Braga ha subito pochi giorni fa la sconfitta più pesante degli ultimi cinque anni mentre lo Shakhtar ha fatto addirittura otto gol. Ma le statistiche europee rassicurano i portoghesi, reduci dall’1-5 incassato venerdì a Lisbona in casa del Benfica, la sconfitta più pesante del club dal 2010. Lo Shakhtar, invece, arriva in Portogallo – trasferta lunghissima, con tanto di 3 ore di fuso orario – sulla scorta dell’8-1 rifilato al Metalist. Le due squadre si sono affrontate nella fase a gironi di Champions League 2010/11. Lo Shakhtar di Mircea Lucescu in quell’occasione ha vinto 3-0 in trasferta e 2-0 in Ucraina. A rassicurare il Braga ci sono i numeri: la squadra di Fonseca è imbattuta in casa da 13 partite, di cui 10 vinte. Il tecnico deve però sciogliere un paio di dubbi di formazione, su tutti quello legato alle condizioni di Josué, in dubbio per un problema alla coscia. Lo Shakhtar, invece, deve rinunciare allo squalificato Kucher e all’infortunato Azevedo. Entrambe le squadre sono arrivate in finale di Europa League in passato: lo Shakthar ha vinto quella del 2009, il Braga ha perso nel 2011.
I bookies di planetwin365 lasciano le quote in equilibrio: la vittoria del Braga è data a 2,56, quella dello Shakthtar a 2,95.

I miei consigli:
1. Sia il Braga sia lo Shakhtar segnano almeno un gol (1,94)
2. Aduriz segna almeno un gol contro il Siviglia (2,05)
3. Una fra Sparta e Villarreal non segna (1,72)

Immagine2