Planetwin365.news - Rio 2016, analisi e quote sul torneo femminile di volley
Logo Planetwin

Search

Rio 2016, analisi e quote sul torneo femminile di volley

  • Share this:

Come per la controparte maschile, le padrone di casa del Brasile sono favorite a vincere il terzo oro consecutivo. Le azzurre allenate da Marco Bonitta sperano di raggiungere il traguardo storico delle semifinali

L’Italia femminile del volley ha un sogno, ben più lungo dei quattro anni di attesa tra un’edizione e l’altra delle Olimpiadi. Giungere nelle Final Four del torneo, un evento che non è mai accaduto nelle sue quattro partecipazioni al torneo iridato. Le azzurre sono state eliminate ai quarti di finale per ben tre volte consecutive dal 2004 ad oggi e ciò farà ben comprendere quanta voglia hanno di conquistare un podio negli imminenti Giochi Olimpici di Rio. Il quattordicesimo torneo femminile partirà il prossimo 6 agosto nel Maracanazinho di Rio de Janeiro, un vero tempio della pallavolo  nel quale gli azzurri conquistarono anche un titolo mondiale. Stessa formula della controparte maschile: ai nastri di partenza ci saranno 12 nazionali divise in due gironi. Nella pool A sono state inserite Brasile, Argentina, Camerun, Corea del Sud, Giappone e Russia; in quello B le ragazze allenate da Marco Bonitta, Cina, Olanda, Porto Rico, Serbia e Stati Uniti. Tre nazionali al debutto, ovvero l’Argentina, il Camerun e Porto Rico, mentre le restanti squadre sono ormai veterane: solo l’Olanda non riusciva a centrare la qualifcazione da ben 20 anni.
Le partite si terranno ogni due giorni e le prime quattro classificate di ogni girone accedono ai quarti di finale che inizieranno a partire dal 16 agosto con le due finali per il podio previste sabato 20.

Le ragazze del Brasile sono le più accreditate ad aggiudicarsi nuovamente il titolo: sarebbe la terza volta consecutiva dopo le medaglie ottenute a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012: la quota vincente sulla nazionale verdoro è di 2.20. A seguire gli Stati Uniti (a 3.75), mai saliti sul gradino più alto del podio, e la Cina (a 5.25) che vinse l’oro ai Giochi del 1984 e del 2004. Per quanto concerne la fase a gironi, le padrone di casa sono ovviamente favorite a passare il gruppo A come prime con la quota di 1.20; il team a stelle e strisce è invece pronosticato come vincente per il gruppo B (quota a 2.05), con le azzurre relegate solamente al quinto posto a quota 10.00. Il coach Bonitta ha diramato proprio ieri la rosa di giocatrici che faranno parte della spedizione brasiliana: al gruppo che ha disputatoil recente World Grand Prix si è aggiunta la palleggiatrice Eleonora Lo Bianco che si affianca ad Alessia Orro. Come opposte si alterneranno Valentina Diouf e Nadia Centoni, in banda la capitana Antonella Del Core, Serena Ortolani e le nuove leve Paola Egonu e Miriam Sylla. Le centrali sono Martina Guiggi, Cristina Chirichella e Anna Danesi mentre come libero la sola Monica De Gennaro.

volley