Planetwin365.news - Rio 2016, il torneo di calcio femminile dà il via ai Giochi Olimpici
Logo Planetwin

Search

Rio 2016, il torneo di calcio femminile dà il via ai Giochi Olimpici

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

A due giorni dalla cerimonia ufficiale di inaugurazione dei Giochi Olimpici, si parte con il torneo di calcio femminile. Tra poco in campo Svezia e Sudafrica, mentre le padrone di casa attendono la Cina

La cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi Olimpici è attesa per venerdi, ma per ragioni organizzative il CIO ha scelto di anticipare di qualche giorno l’inizio del torneo di calcio, che come da tradizione dà il via alla gare. Saranno le donne a scendere per prime in campo, inaugurando questa nuova edizione di Rio de Janeiro. Tra poco alle ore 18 si schiereranno sul terreno di gioco dello stadio Joao Avelange le prime due formazioni, ovvero Svezia e Sudafrica. Le due nazionali sono arrivate alle Olimpiadi con percorsi differenti: le sudafricane hanno ottenuto la qualificazione nel torneo preolimpico con grande facilità, la Svezia ha perso l’occasione di conseguirla ai Mondiali 2015 organizzati e ha centrato la seconda chance del torneo preolimpico. I pronostici sembrano nettamente a favore della nazionale europea: l’esperienza internazionale delle svedesi potrebbe essere un fattore determinante per l’incontro. Il segno 1 ovvero la vittoria delle europee è dato a 1.14 mentre la vittoria delle sudafricane a 14.20; il pareggio, ovvero l’X a 6.00. A seguire sempre per il girone E giocheranno le padrone di casa contro la Cina. Il Brasile in quanto organizzatore era automaticamente qualificato anche se si è messo in mostra in amichevoli di lusso. L’ultimo precedente avvenne ad Atlanta nel 1996 quando furono le cinesi a trionfare per 3-2. Questa volta però sono le verdeoro ad essere favorite sulla carta, considerata anche la carica che verrà data dal pubblico: la posta sulla loro vittoria viene data a 1.44, il pareggio a quota 4.00 mentre il successo delle cinesi viene offerto a 6.85.

Nelle altre partite presenti nella prima giornata del torneo femminile di calcio c’è Canada-Australia alle ore 20.00 dal pronostico molto incerto anche se la nazionale australiana risultara leggermente favorita (quota a 2.50); l’ultimo match odierno (ora italiana) sarà invece Zimbabwe-Germania che si giocherà alle ore 23.00. Nella notte italiana si fronteggeranno Stati Uniti-Nuova Zelanda (ore 00.00) – le campionesse in carica vengono indicate sulla lavagna di planetwin365 a quota 1.13 – mentre in chiusura Francia-Colombia alle ore 03.00, con le transalpine destinate a compiere una passeggiata sulla carta (quota a 1.13).

rio-do