Russia 2018, per Italia sorteggio con brivido - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Russia 2018, per Italia sorteggio con brivido

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Domani a San Pietroburgo i gironi di qualificazione al Mondiale: azzurri in seconda fascia, pericolo Spagna o Germania. Solo il primo posto garantisce il biglietto per le fasi finali

Non contano i 4 Mondiali e il secondo posto agli Europei del 2012: la Nazionale di Conte è finita in serie B per colpa della sconfitta con la Croazia e del recente pareggio con il Portogallo e domani nel sorteggio che stilerà i gironi di qualificazione al Mondiale di Russia 2018 sarà inserita in seconda fascia. Il rischio è di finire in un gruppo di ferro, con una fra Germania e Spagna, sapendo che soltanto il primo posto garantisce un biglietto per la Russia.

A tirare a sorte il cammino qualificazione verso il Mondiale ci sarà anche Fabio Cannavaro, che ha lasciato l’Italia sul tetto del mondo e la ritrova fuori dalle teste di serie, come non accadeva dal 2002, quando comunque la spedizione in Corea e Giappone era andata più avanti di quelle in Sudafrica e Brasile. Il ranking Fifa ha criteri rigidissimi: contano i risultati e stando a quelli, anche Austria e Romania stanno davanti agli azzurri. In prima fascia – sempre secondo il ranking – ci sono oltre a Spagna e Germania, anche Belgio, Olanda, Portogallo, Inghilterra, Croazia, Galles e Romania. L’Italia di Conte è in seconda, in compagnia di Francia, Austria, Bosnia e Islanda. Il guaio è che all’Europa spettano soltanto 13 posti sui 52 che comporranno il tabellone Mondiale, più la Russia paese ospitante: significa che solo arrivando primi nel girone si ha la certezza di andare al Mondiale, mentre per le 8 migliori seconde decideranno i playoff, mentre la peggior seconda dei 9 gironi europei resta a casa. Eventualità che a Coverciano non vogliono nemmeno prendere in considerazione.