Semifinali Champions League: Lampo Saúl, Bayern ko a Madrid
Logo Planetwin

Search

Semifinali Champions League: Lampo Saúl, Bayern ko a Madrid

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

L’Atletico piega i tedeschi al Calderon con una magia di Ñíguez a metà primo tempo. Assedio tedesco nella ripresa, Alaba colpisce una traversa, poi Torres fallisce il colpo del ko

E’ il ventunenne Saúl Ñíguez l’eroe del Calderon nell’andata delle semifinali di Champions League: una sua prodezza consegna all’Atletico il successo nel primo round contro il Bayern Monaco e permette alla squadra di Simeone di andare a giocarsi il ritorno all’Allianz con 2 risultati su 3 a disposizione. Il Bayern – con Müller e Ribery in panchina per scelta tecnica – non va oltre l’assedio del secondo tempo, in cui la traversa dice di no a una gran conclusione dalla distanza di Alaba.

I Colchoneros si rendono pericolosi in apertura con Fernando Torres, ma sul sinistro dell’attaccante fa buona guardia Neuer. All’11’ arriva quello che decide la partita: Saúl va in slalom e salta tre avversari, il suo sinistro in diagonale manda il pallone ad accarezzare il palo e a insaccarsi, una rete bellissima. La reazione del Bayern è affidata a una punizione di Douglas Costa, ma il brasiliano trova solo l’esterno della rete. Poi ci prova Lahm, ma il tiro del capitano è respinto dal muro avversario. La squadra di Simeone, sorniona, non disdegna le sortite offensive: su una di queste va alla conclusione Griezmann, ma Neuer si salva alla grande con il piede sul tentativo del francese. Le squadre si presentano con gli stessi protagonisti nella ripresa. Coman ci prova di testa ma non trova lo specchio.

Ben più pericoloso il tentativo dalla distanza di David Alaba, con il tiro del difensore austriaco che si stampa sulla traversa con Oblak immobile. Il portiere sloveno compie un miracolo sul colpo di testa di Javi Martínez, che riesce a bloccare, poi si fa vedere Lewandowski che incrocia ma manda di poco a lato. La squadra di Guardiola prosegue il massimo sforzo alla ricerca del pareggio, ma Douglas Costa mette alto e Vidal trova pronto all’intervento il solito Oblak. L’Atletico Madrid ha una grande chance per il raddoppio in contropiede: Torres, servito da Griezmann, centra il palo con un fantastico esterno destro. Neuer blocca il successivo tentativo di Koke. L’ultima chance arriva in pieno recupero, ma Oblak è ancora pronto su Vidal, con l’ex centrocampista della Juventus che strozza troppo il tiro da buona posizione. Finisce 1-0, il Bayern dovrà cercare la rimonta in Baviera.