Planetwin365.news - Semifinali Copa America: il Cile vola in finale
Logo Planetwin

Search

Semifinali Copa America: il Cile vola in finale

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Una doppietta di Edu Vargas stende il Perù, ora la Roja aspetta Paraguay o Argentina in finale

Non accadeva dal 1987, il Cile torna in finale di Copa America 28 anni dopo l’ultima impresa della Roja nella competizione. La formazione cilena vince 2-1 contro il Perù ma gli incas recriminano per la direzione arbitrale del venezuelano Argote decisamente a favore della squadra di casa. L’episodio chiave della partita succede infatti al 20′ quando il direttore di gara sventola in faccia a Zambrano il rosso per un fallo su Aranguiz, sarà forse un caso ma si tratta della terza espulsione in due partite a favore del Cile. Nei primi minuti di gioco in undici è invece la squadra di Gareca a fare la partita e all’8′ va vicina al gol con Farfan che di testa raccogliendo un cross di Guerrero coglie il palo a Bravo battuto. L’arma in più di Sampaoli è Edu Vargas. L’ex Napoli è bravissimo a capitalizzare una delle poche occasioni del Cile al 42′ infilando di rapina un pallone calciato sul palo da Sanchez con Gallese spiazzato dal velo di Aranguiz. Ad inizio ripresa lo stesso Edu Vargas si vede annullare un gol per un fuorigioco millimetrico, ma il Perù non demorde e al 60′ gela il nacional con il pareggio arrivato su autorete di Medel che corregge in rete un cross per Advincula di Guerrero spiazzando il portiere Bravo. Dopo appena 4 minuti Edu Vargas si ripete segnando un gol capolavoro da fuori area superando Gallese con una perfetta bordata da 25 metri che si insacca all’incrocio dei pali. Il Perù accenna una reazione ma il Cile gestisce bene il vantaggio e la partita scorre fino allo scadere senza altri colpi di scena. La roja è in finale e aspetta di sapere stasera la sua sfidante che uscirà dalla semifinale tra Argentina e Paraguay. 

CILE-PERÙ 2-1 (1-0)
Cile (4-3-1-2): Bravo; Isla, Medel, Rojas, Albornoz (dal 46′ Mena); Aránguiz, Vidal, Díaz (dal 46′ D. Pizarro); Valdivia (dall’85’ F. Gutiérrez); E. Vargas, A. Sánchez. A disp.: Beausejour, M. Fernández, Fuenzalida, Garces, Henríquez, J. Herrera, Pinilla, F. Silva. All.: Sampaoli.
Perù (4-4-2): Gallese; Advíncula, Ascues, Zambrano, Vargas; Cueva (dal 27′ C. Ramos), Lobaton, Ballon (dal 73′ Yotun), Farfán; Carrillo (dal 73 C. Pizarro), Guerrero. A disp.: Cespedes, Hurtado, Libman, Penny, Requena, Retamoso, Reyna, Riojas, J. Sánchez. All.: Gareca.
Arbitro: Argote (Venezuela).
Marcatori: al 42′ E. Vargas (C), al 60′ Medel (Aut.), al 64′ E. Vargas)
Ammoniti: Zambrano (P)
Espulso: Zambrano (P)