Planetwin365.news - Semifinali Coupe de la Ligue: il Lille umilia il Bordeaux
Logo Planetwin

Search

Semifinali Coupe de la Ligue: il Lille umilia il Bordeaux

  • Share this:

La formazione di Antonetti passa 5-1 contro i girondini al Pierre Mauroy e si aggiudica la finale: stasera PSG-Tolosa

Il Lille umilia in casa il Bordeaux ed è la prima finalista della 22ª edizione della Coupe de la Ligue. La formazione di Antonetti travolge al Pierre Mauroy i girondini rifilando a Plasil e compagni un pesante 5-1. I lillois non rubano niente ma costruiscono sin dalle prime battute della gara il loro successo costringendo gli ospiti nella loro metà campo. Il Bordeaux non è stato infatti mai capace d’impensierire più di tanto Enyeama, scendendo in campo con un atteggiamento inspiegabilmente remissivo. Una sconfitta davvero impronosticabile per la squadra di Sagnol che non aveva più perduto una partita dal 2 dicembre scorso (striscia di 11 risultati positivi). Al 7′ Benzia apre le danze ricevendo un bel suggerimento dalla sinistra nato dall’asse Bauthéac-Sidibé e spedendo nella porta avversaria la rete dell’1-0 dopo che Contento aveva fatto franare a centro area il portiere Prior. Il Lille si avvicina al raddoppio in altre due occasioni ma il Bordeaux pareggia al 33′ con Chantome che trova la rete del pari dopo aver approfittato, in combutta con il compagno d’attacco Khazri, dell’errore difensivo di Soumaoro. Verso la fine del primo tempo le barricate della formazione di Sagnol crollano e arrivano in rapida sequenza l’autorete di Sané al 41′, nata da una goffa respinta del difensore del Lille a seguito di una bella azione corale dei padroni di casa, e la rete del momentaneo 3-1 di Soumaoro che si fa perdonare dell’errore difensivo commesso in precedenza, spingendo di testa in rete un invitante e preciso passaggio dal fondo di Civelli a seguito di una punizione di Balmont. Nella ripresa la musica è sempre la stessa e al 56′ Bauthéac segna il 4-1 trafiggendo il portiere avversario con una conclusione al centro dell’area di rigore deviata dall’inconsistente Sané. A chiudere i conti della pesante debacle per la squadra di Sagnol è Boufal che al 3′ di recupero firma il pokerissimo per il Lille con un delizioso pallonetto che mette fuori causa un mal piazzato Prior. Bella reazione della squadra di Antonetti che, grazie a questo successo, si lascia alle spalle la brutta sconfitta in campionato con il Troyes fanalino di coda. La qualificazione per la finale (la prima nella storia del Lille nella competizione) avrà senz’altro effetti positivi sulla stagione lillioise. Brutto stop invece per il Bordeaux che dopo questa sconcertante sconfitta sembra precipitare nuovamente nell’inferno del complesso inizio stagione.

Questa sera l’altra semifinale tra PSG e Tolosa. Terzo confronto in 10 giorni tra le due formazioni con i parigini che hanno già battuto la formazione tolosana 0-1 il 16 gennaio scorso, nella 21ª di Ligue 1, e 3 giorni dopo 2-1, agli ottavi di Coppa di Francia. Con il campionato praticamente già vinto (il Monaco secondo è a 21 punti dai primi della classe fermi a quota 60), Blanc dovrebbe puntare sulle Coppe ed è anche per questo che stasera ci sarà poco spazio per il turnover. Il tecnico parigino dovrà comunque fronteggiare le assenze degli infortunati Verratti, Thiago Silva, van der Wiel, Pastore e Sirigu. Di fronte al portiere Douchez (probabile il suo impiego al posto di Trapp), il pacchetto difensivo dovrebbe essere dunque composto dai laterali Aurier e Kurzawa e dalla coppia di centrali formata da Marquinhos (in rientro dall’infortunio) e David Luiz. A centrocampo Rabiot, Thiago Motta e Matuidi dovrebbero partire dal 1′ anche se Stambouli e Nkunku reclamano minuti di gioco. Davanti Cavani, in aria di trasferimento, avrà comunque una chanche da titolare dopo l’esclusione dall’undici di partenza nell’ultima di campionato (Lucas sembra essere ormai davanti nelle gerarchie di Blanc) e sarà probabilmente affiancato da Di Maria e Zlatan Ibrahimovic. Nelle file del TéFéCé, Arribagé, che nell’ultima di campionato ha perso 4-0 in casa del Monaco, proverà a rompere le uova nel paniere dei parigini presentandosi al Parc des Prince con il 5-3-2. Tra i pali dovrebbe giocare Goicoechea. In difesa Diop e Akpa-Akpro sono squalificati e saranno sostituiti da Yago e Machach. Davanti Braithwaite dovrebbe accomodarsi in panchina; a cercare occasioni nelle maglie delle difesa del PSG saranno infatti Ben Yedder e Pesic affiancati da Regattin. Dopo le ultime due sconfitte nei precedenti, considerando il divario in classifica (tra il PSG capolista della Ligue 1 e il Tolosa penultimo in classifica ci sono 40 punti) e sapendo che l’equipe tolosana non è mai arrivato in finale di Coppa di Lega (il PSG detiene invece il record di titoli vinti nella competizione, 5 conquistati su 6 finali, 1995199820082014 e 2015 l’unica persa nel 2000), non c’è da stupirsi che l’1 paghi solo 1,23 mentre l’improbabile successo del TéFéCé sia offerto a 11,60.

Probabili formazioni:
PSG (4-3-3):
 Douchez: Aurier, Marquinhos, David Luiz, Kurzawa: Rabiot, Thiago Motta, Matuidi: Di Maria, Cavani, Ibrahimovic. All.: Blanc.
Tolosa (5-3-2): Goicoechea; Somalia, Spajic, Yago, Tisserand, Matheus; Doumbia, Machach, Regattin; Ben Yedder; Pesic. All.: Arribagé.

Le quote:
Schermata 2016-01-27 alle 12.42.06