Planetwin365.news - Sentenza Tas ribalta l’Uefa: Milan riammesso in Europa League
Logo Planetwin

Search

Sentenza Tas ribalta l’Uefa: Milan riammesso in Europa League

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Finalmente un po’ di serenità per i rossoneri: il Tas ha accolto il ricorso presentato dalla società sulla sentenza Uefa di non ammissione alla prossima stagione di Europa League. L’Atalanta slitta ai playoff, finisce la speranza della Fiorentina

Un raggio di sole è tornato ad illuminare il Milan. Dopo settimane particolarmente travagliate, i rossoneri sono stati riammessi a giocare in Europa League la prossima stagione. Il Tas di Losanna ha infatto accolto il ricorso presentato dalla società rossonera contro la sentenza dell’Adjudicatory Chamber della Uefa. Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha infatti giudicato la sanzione del massimo organismo europeo “non proporzionata” e ha rinviato all’Uefa il settlement agreement per individuare una sanzione alternativa. Sicuramente fondamentali per questo giudizio ribaltato sono state le rassicurazioni del fondo Elliott, che ha rilevato la proprietà del Milan lo scorso 10 luglio a seguito delle mancate garanzie di Yonghong Li.

Il manager Frank Tuil si è presentato di persona davanti ai giudici per sostenere la causa del Milan, garantendo di fronte ai giudici l’impegno ad investire nel club almeno per i prossimi tre anni. Una presa di responsabilità che ha convinto la giuria e che pertanto può garantire al club maggiori entrate per la prossima stagione (grazie alla partecipazione al torneo europeo e ai derivanti diritti tv) e che rende più serena anche la gestione delle trattative di calciomercato. Infatti l’ingresso in Europa potrà evitare la cessione necessaria di top player, come nel caso di Bonucci oggetto di grande interesse da parte del Psg.

Tra le sanzioni più leggere che potrebbero essere comminate ai rossoneri ci potrebbe essere una multa o la possibilità di avere una limitazione nel numero di giocatori nella rosa. Se la sponsa rossonera esulta per la conquista del risultato ottenuto sul campo, c’è la Fiorentina che invece accetta amaramente l’uscita di scena in qualità di “ripescata”. L’Atalanta, invece, dovrà disputare a questo punto i play-off dell’Europa League a fine agosto in virtù del posizionamento in classifica di fine campionato.

Nell’antepost della seconda manifestazione calcistica più importante d’Europa resta il Chelsea come vincitore più probabile a quota 8; segue l’Arsenal a 10 e ben più distanziato il Siviglia bancata a 17. La prima squadra italiana che troviamo sulla lavagna di planetwin365 è la Lazio, inclusa nel gruppone di squadre offerte a 21.