Planetwin365.news - Serie A, 30ª giornata: Juve, il riscatto passa dal derby, il Napoli risponde col Genoa
Logo Planetwin

Search

Serie A, 30ª giornata: Juve, il riscatto passa dal derby, il Napoli risponde col Genoa

  • Share this:

La Juventus deve mettere da parte i rimpianti di Coppa e preservare il primato attaccato dai partenopei. Fiorentina sul difficile campo del Frosinone, stasera Milan-Lazio

Nella domenica della trentesima giornata di Serie A la Juventus ha un appuntamento importante nella sua Torino, dove la attende il derby del riscatto. Perché i rimpianti per l’eliminazione dalla Champions League si fanno ancora sentire, soprattutto per come è arrivata, e serve una reazione immediata, per evitare di incorrere in contraccolpi psicologici pericolosi. I bianconeri comandano in campionato, con un +3 sul Napoli, che stavolta dovrà aspettare solo qualche ora per rispondere, in casa con il Genoa. La Juve vuole allora confermarsi per non mettere a rischio il primato e vuole anche voltare pagina dopo la Coppa. Ma il derby nell’Olimpico granata non è certo un ostacolo semplice da superare, anche se gli uomini di Allegri sono i favoriti da pronostico: il 2 sulla lavagna di planetwin365 è quotato a 1,92, l’1 invece a 4,61. La squadra di Ventura non vince in campionato da oltre un mese, ma sogna di ripetere il trionfo dello scorso anno, quando Darmian e Quagliarella ribaltarono la rete iniziale di Pirlo. All’andata è finita 2-1 per la Juve, con gol decisivo di Cuadrado all’ultimo minuto. Le due formazioni si sono incontrate anche in Coppa Italia quest’anno, 4-0 per i bianconeri guidati da uno strepitoso Zaza. E proprio a lui dovrebbe affidarsi oggi, ore 15, Allegri.

Alle 12:30 aprirà le danze Atalanta-Bologna. I padroni di casa non vincono da quattordici partite e devono sbloccare questa situazione per non rendere troppo preoccupante la classifica. La panchina di Reja traballa e potrebbe scricchiolare fino a rompersi in caso di mancato risultato oggi. Perché i bergamaschi devono guardarsi le spalle, il Frosinone terz’ultimo è a soli quattro punti e fa un po’ paura. L’ultima vittoria casalinga risale addirittura al 6 gennaio scorso. Il Bologna si è rialzato ormai da tempo e vanta una classifica tranquilla, ma punterà a riscattare il ko nell’ultimo turno con l’Inter. Il Frosinone terrà gli occhi aperti, ma non ha una sfida semplice davanti: alle 15 arriva la Fiorentina a caccia di punti Champions. I ciociari credono ancora nella salvezza e, dopo aver perso lo scontro diretto con il Carpi, non possono fallire per provare restare in A. All’andata la formazione di Sousa rifilò un poker al Frosinone, che al Matusa però non ha preso gol in quattro su cinque delle ultime partite, ottenendo due vittorie ed altrettanti pareggi. La vittoria dei viola paga 1,55, a 6,75 quella dei ciociari.

Scontro salvezza importante tra Verona e Carpi, quest’ultimo arriva proprio dal successo nei bassifondi sul Frosinone e spera di trovare altri tre punti per uscire dalla zona rossa. L’Hellas nell’ultimo turno ha trovato un incoraggiante pareggio sul difficile campo della Fiorentina e spera di ridurre quel -8 dall’attuale quota salvezza. Servirebbe un miracolo, ma un successo col Carpi potrebbe riaprire tutto. Le quote sorridono ai veronesi, 1 in lavagna a 2,18. Lotta per allontanarsi dalla pericolante zona retrocessione anche l’Udinese, impegnata alle 15 in casa del Sassuolo, che insegue il sogno Europa. Nelle ultime cinque giornate, i neroverdi hanno perso solo con la Juventus allo Stadium. Sarà la prima De Canio sulla panchina bianconera, dopo l’addio a Colantuono, ko contro la Roma. Una sola vittoria nelle ultime undici per i friulani, i tre punti fuori casa mancano addirittura dal 20 dicembre. I precedenti sorridono però all’Udinese: un pari e una vittoria nei due incontri al Mapei Stadium. Gli emiliani sono però favoriti da pronostico: l’1 paga 1,91.

Sampdoria e Chievo non vivono situazioni tanto drammatiche di classifica, la squadra di Montella è riuscita a mettere sei punti tra sè e il terzultimo posto, ma vorrebbe aggiungerne altri per stare tranquilla. Dopo il pareggio al Castellani contro l’Empoli, per i blucerchiati sarebbe importante tornare subito a vincere. Il Chievo ha tre punti in più rispetto ai liguri, Maran se riuscisse ad arrivare oggi a 38 punti potrebbe dirsi praticamente salvo. Favorita la Samp, successo a 1,92. Alle 18 tocca al Napoli, che dovrà rispondere alla Juventus nella corsa verso lo scudetto. Al San Paolo arriva il Genoa, che grazie alle ultime vittorie è ormai ad un passo dalla permanenza in Serie A. I partenopei sono imbattuti da sette sfide di Serie A contro il Genoa e da sei sfide casalinghe, in cui hanno ottenuto quattro vittorie e due pareggi contro i liguri. Favoritissimi anche per questo match, planetwin365 paga 12,25 il successo esterno del Genoa contro l’1 in lavagna a 1,29.

Chiude questa domenica di Serie A Milan-Lazio. I biancocelesti sono appena stati eliminati dall’Europa League, inaspettatamente, per mano dello Sparta Praga, e cercano una vittoria che possa tirar su il morale, ma giusto quello. Perché in campionato c’è poco da fare, impossibile risollevare le sorti di una squadra che è andata a corrente alternata ed è rimasta senza obiettivi. Pioli rischia il posto, a fine anno dovrebbe arrivare l’addio. I rossoneri, dal canto loro, possono ancora credere nella qualificazione europea e sono in finale di Coppa Italia, ma nonostante ciò i dubbi su Mihajlovic vanno e vengono dalle parti di Milano e il futuro è tutto da scrivere. Nelle ultime due sfide il Milan ha ottenuto una sconfitta sul campo del Sassuolo e un pareggio a Verona contro il Chievo senza andare a segno. Ma in casa le cose vanno meglio e, dopo la sconfitta dell’Epifania contro il Bologna, a San Siro sono arrivate quattro vittorie e un pareggio. All’andata i rossoneri espugnarono l’Olimpico grazie alle reti di Bertolacci, Mexes e Bacca. Questa sarà la 73a sfida fra le due squadre in terra lombarda con un bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa. La Lazio è riuscita solo in 9 occasioni ad avere la meglio. Per planetwin365 l’1 si gioca a 1,99, il 2 a 4,18, segno X in bacheca a 3,35.

I miei consigli:
1. Juve e Torino entrambe in gol nel derby (2,13)
2. Il 2 del Carpi a Verona (3,65)
3. L’X di Milan-Lazio (3,35)

domenica 30a