Planetwin365.news - Serie A, 37ª giornata: Roma-Chievo e Torino-Napoli decisive per il 2° posto
Logo Planetwin

Search

Serie A, 37ª giornata: Roma-Chievo e Torino-Napoli decisive per il 2° posto

  • Share this:

A Genova il derby della Lanterna, Verona-Juve per la festa di addio a Toni, Frosinone e Sassuolo si sfidano tra salvezza e Europa

Sull’asse Roma-Torino, da un Olimpico all’altro, si decide molto in ottica secondo posto. I giallorossi rompono il ghiaccio in questa domenica di Serie A, penultima giornata, scendendo in campo alle 12.30 contro il Chievo, in un Olimpico che torna a riempirsi. I tre punti in palio sono necessari per la squadra di Spalletti per tenere il fiato sul collo del Napoli, di scena alle 20.45 in casa granata. I punti di distacco dai partenopei sono due, vincendo contro i clivensi la Roma attuerebbe il sorpasso, mettendo inevitabilmente pressione a Sarri. La squadra di Maran non regalerà punti, lo ha dimostrato nel match casalingo contro la Fiorentina (0-0). Il Chievo è ormai salvo, ma vuole fare bella figura nella capitale. I giallorossi arrivano dalla rocambolesca vittoria di Marassi contro il Genoa. Che non sarà l’addio al calcio di Totti ormai è appurato, nonostante non sia arrivato alcun annuncio in merito, ma lo stadio si riempirà comunque, trasformando il “normal match” in “big match”. I gialloblu hanno vinto solo tre volte nei 27 precedenti contro la Roma in Serie A. I giallorossi sono imbattuti da 15 turni di campionato e per i bookmakers sono favoritissimi oggi: 1 in lavagna a 1,21, 2 a 13,60.

Cinque le sfide in programma alle 15, il clou è il derby di Genova. La Sampdoria gioca in casa, all’andata si era aggiudicata la posta in palio con un rocambolesco 3-2 e proverà a ripetersi per mettere la parola fine al discorso salvezza: manca l’ultimo tassello, ottenerlo nel derby avrebbe un sapore particolare. Ma è da 1.268 giorni che la squadra di casa non vince il derby della Lanterna. Per planetwin365 il 2 paga 3,16, con la Samp favorita a 2,51. Sono 149 i gol fatti nelle stracittadine di A, 82 per i padroni di casa di turno e 67 da chi giocava in trasferta. I blucerchiati sono avanti nei precedenti in casa a Marassi: 40 sfide disputate, 15 successi e 9 ko. Frosinone-Sassuolo vale tanto per salvezza ed Europa. I ciociari provano ad aggrapparsi alle ultime speranze di centrare la permanenza nella massima serie, i neroverdi devono rispondere al Milan per riprendersi il sesto posto che vuol dire Europa League. La squadra di Di Francesco vuole riportarsi a +1 per poi tifare Juventus nella finale di Coppa Italia. Per la formazione di Stellone (a quota 31 punti in classifica), reduce dal pareggio al 94′ contro il Milan, si tratta dell’ultimo treno per evitare la matematica retrocessione: attualmente sono a -4 dalla coppia Carpi-Palermo. Nelle quote è avanti il Sassuolo: 2 in lavagna a 1,92.

Le speranze del Frosinone sono aggrappate anche alla Fiorentina e alla Lazio, impegnate rispettivamente con Palermo e Carpi. I viola vogliono salutare al meglio il loro pubblico, ma di fronte avranno i rosanero che possono ancora salvarsi e non vogliono mollare. Le attenzioni saranno rivolte anche su Paulo Sousa, che potrebbe non proseguire il suo rapporto con la società viola: se addio sarà, meglio che sia con una vittoria. Anche se l’Inter è lontana 7 punti e il quarto posto è praticamente impossibile da raggiungere. Per planetwin365 la vittoria dei viola paga 1,98. Dall’altra parte c’è il Carpi che ospita i biancocelesti, ha gli stessi punti dei siciliani ma ha il vantaggio degli scontri diretti. Potrebbe non bastare se perdesse oggi. La partita d’andata, terminata 0-0, è l’unico precedente tra queste due squadre in Serie A. E il Carpi ne ha pareggiate 7 con lo stesso punteggio quest’anno. Il segno X si gioca a 3,35, lo 0-0 paga 10,79.

L’ultima pomeridiana è Atalanta-Udinese. Reja è salvo e in casa nerazzura si programma già la prossima stagione, perciò potrebbe trovare spazio qualche seconda linea in cerca di conferme. I friulani non sono ancora al sicuro, hanno un misero +3 sulle due terzultime della classifica e cercano punti utili per restare in A. Ma la Dea vuole mantenere l’imbattibilità casalinga dopo le vittorie contro Bologna, Milan e Chievo e il pari contro la Roma. L’Udinese non vince lontano dal Friuli dal 20 dicembre, 0-1 al Torino. Solo sei successi bianconeri a Bergamo in 31 sfide, l’ultimo risale al 20 dicembre 2006. Per planetwin365 sono però favoriti proprio i friulani, il 2 si gioca a 2,08 contro l’1 a 3,83. Stasera alle 20.45 sono due i posticipi in programma. Il Verona ospita la Juventus con un po’ di voglia di festeggiare nonostante la retrocessione ormai matematica, perché c’è Toni che dà l’addio al calcio. Un gol del centravanti che sta per appendere gli scarpini al chiodo è quotato 2,95. Non male. Favoritissimi i campioni d’Italia, il 2 è in lavagna a 1,60. E’ il più classico dei testa-coda, con i due verdetti già arrivati e solo l’orgoglio in campo. Bilancio in perfetto equilibrio tra le due squadre al Bentegodi: 29 sfide disputate, dieci i successi dell’Hellas, dieci i pareggi e nove vittorie dei bianconeri. L’ultimo successo della Juventus in terra veneta risale al campionato 2000-2001 quando Del Piero decise il match.

Chiude la giornata il match decisivo per il secondo posto tra Torino e Napoli, con la Roma spettatrice interessata. I partenopei vogliono vincere per tenere a distanza i giallorossi, che hanno riaperto il duello aggiudicandosi lo scontro diretto. Gli azzurri in trasferta fanno fatica, dopo quella del 13 febbraio contro la Juventus hanno messo insieme solo una vittoria a Palermo, un pareggio e ben quattro sconfitte nelle ultime sei partite lontano dal San Paolo. Un ritmo da invertire al più presto, per non perdere il piazzamento privilegiato per l’accesso in Champions direttamente dai gironi. Il Torino sta attraversando un buon momento di forma e arriva dalla cinquina rifilata all’Udinese. Il trend non è positivo in casa: appena una vittoria nelle ultime cinque tra le mura amiche. La gara di andata si era conclusa sul 2-1 per i partenopei. L’ultimo pareggio in Serie A in casa del Torino tra queste due squadre è datato novembre 1995 (0-0): da allora tre vittorie granata e due del Napoli. Per planetwin365 gli azzurri non falliranno: 2 in lavagna a 1,42, la quota più bassa di questo turno per le squadre in trasferta.

I miei consigli:
1. L’Under 2.5 di Roma-Chievo (2,77)
2. Gol di Luca Toni in Verona-Juventus (2,95)
3. La Combo X2GG per Torino-Napoli (1,76)

37a domenica