Planetwin365.news - Serie A, 38ª giornata: il Palermo si gioca la salvezza col Verona, il Carpi spera
Logo Planetwin

Search

Serie A, 38ª giornata: il Palermo si gioca la salvezza col Verona, il Carpi spera

  • Share this:

Siciliani favoriti nella corsa per non retrocedere, gli emiliani in campo a Udine vogliono rovinare la festa d’addio di Di Natale. Stasera Lazio-Fiorentina, alle 18 Empoli-Torino, Chievo-Bologna e Genoa-Atalanta

Dopo l’Europa, è l’ora delle retrocessioni. L’ultimo verdetto di questa stagione arriverà stasera, tutto è nelle mani del Palermo, che si gioca la salvezza contro il Verona già certo della B, sotto lo sguardo attento del Carpi, che sarà in campo a Udine e non può che sperare in un passo falso dei rosanero. I siciliani hanno un punto di vantaggio sugli emiliani e hanno l’obiettivo di mantenerlo. Ci sarà il tutto esaurito al Barbera per spingere Gilardino e compagni alla tanto agognata salvezza. Il match è stato preceduto dalle polemiche e, addirittura, da un esposto del Carpi alla Procura per controllare che la gara si svolga in maniera regolare. Ci sono punti pesanti in palio. Il bilancio è in perfetto equilibrio nei 9 precedenti in Serie A tra Palermo e Verona: 3 successi a testa e altrettanti pareggi. Per planetwin365 non ci sono dubbi, i rosanero sono favoritissimi: 1 in lavagna a 1,18, il 2 a 15,05. Nell’ultima di Di Natale con l’Udinese è il Carpi a giocarsi tanto, ammesso che arrivino buone notizie dalla Sicilia. Gli emiliani, infatti, dopo la sconfitta interna contro la Lazio non sono più padroni del proprio destino, ma per sperare nel miracolo devono aggiudicarsi tutta la posta in palio al Friuli. Il match d’andata era stato vinto per 2-1 dal Carpi ed è quello l’unico precedente in Serie A tra queste due formazioni. Se l’Udinese non dovesse vincere, registrerebbe il suo record negativo di punti in un campionato a 20 squadre di Serie A (fino ad ora il primato negativo è rappresentato dai 41 punti del 2014-15), perché si fermerebbe a 39 (40 in caso di parità). Il segno X è in lavagna a 3,40, l’Udinese è favorita (2,25) nonostante sia già salva e con l’unico desiderio di salutare con i tre punti il capitano bianconero.

I due match-ball per la salvezza si giocheranno in contemporanea alle 20.45, stesso orario di Lazio-Fiorentina, che non ha più nulla da dire ai fini della classifica, ma che resta comunque una sfida affascinante. I toscani hanno già raggiunto la qualificazione alla prossima Europa League e il loro quinto posto è inattaccabile, mentre i biancocelesti sono fuori dai giochi. Ma Inzaghi ha un motivo in più per condurre la sua squadra alla vittoria oggi, perché non è certo della conferma e in settimana è sbarcato nella capitale Sampaoli, che sta trattando con Lotito. La Lazio vuole anche salutare nel migliore dei modi un altro campione ai saluti, Miroslav Klose: per il tedesco sarà l’ultima partita in Italia dopo 5 stagioni e oltre cinquanta reti messe a segno. Un suo gol è quotato a 2,05. Il successo dei padroni di casa all’Olimpico paga 2,20, quello esterno dei viola 3,22. Altre tre gare si giocheranno alle 18, tra queste c’è Genoa-Atalanta: nessuna posta in palio al Ferraris, i rossoblu vengono dal netto 3-0 rifilato nel derby alla Sampdoria, mentre la Dea ha salutato il capitano Bellini in casa nel pareggio ottenuto contro l’Udinese. All’andata furono i rossoblu a prevalere grazie alle reti nel finale di Dzemaili e Pavoletti, quest’ultimo vorrà dare qualcosa in più per cercare la convocazione all’Europeo. Una sua rete pagherebbe 2,10 volte la posta.

Si gioca per la gloria anche al Bentegodi: Chievo e Bologna hanno conquistato la salvezza con largo anticipo. I rossoblu hanno raccolto un solo punto negli ultimi tre precedenti di Serie A giocati contro il Chievo, che in casa ha perso solamente una volta in 10 sfide contro la formazione ora allenata da Donadoni. I veneti sono imbattuti da sette turni al Bentegodi (4 vittorie e 3 pareggi) e hanno subito appena tre gol in questo parziale. Del resto, il Bologna ha storiche difficoltà a segnare al Chievo a Verona: in 13 partite ha realizzato la miseria di 4 reti e mai più di una a partita. L’Under è il consiglio per questa gara: si gioca a 2,07 sulla lavagna di planetwin365. Ultima partita in programma oggi pomeriggio è Empoli-Torino. Gli azzurri penseranno a salutare i loro tifosi, che applaudiranno la loro stagione eccellente e diranno addio al tecnico Giampaolo e a tanti big con le valigie pronte. I toscani vogliono chiudere imbattuti in casa e proseguire la striscia di tre risultati utili di fila tra le mura amiche. Precedenti negativi per i granata al Castellani, dove non hanno mai vinto. I pronostici vanno in questo senso, favorito l’Empoli (2,57), ma il Torino non è tanto lontano (2,72).

I miei consigli:
1. Gol di Pavoletti in Genoa-Atalanta (2,10)
2. L’Under 2.5 di Chievo-Bologna (2,07)
3. L’1 dell’Udinese contro il Carpi (2,25)

38a domenica