Planetwin365.news - Serie A 9a giornata: Roma, vittoria e sorpasso a Firenze
Logo Planetwin

Search

Serie A 9a giornata: Roma, vittoria e sorpasso a Firenze

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

I giallorossi battono 2-1 la Fiorentina e restano da soli in testa alla classifica: decidono Salah e Gervinho. Dybala trascina la Juve contro l’Atalanta, Bacca e Luiz Adriano salvano Mihajlovic, Samp a valanga

Nuovo cambio in testa alla classifica della Serie A dopo le gare della 9a giornata. Al comando, da sola con 20 punti, ora c’è la Roma, che non sbaglia l’attesa sfida con la Fiorentina, passa 2-1 al Franchi e scavalca la Viola al primo posto. Viola raggiunta a 18 punti dal Napoli, che conclude la sua settimana perfetta superando di misura il Chievo grazie al solito Higuain. Tutto facile per la Juve, che in casa batte 2-0 l’Atalanta, vince anche il Milan, che passa alla parte sinistra della classifica grazie al 2-1 sul Sassuolo. Poker della Sampdoria, che affonda il Verona e fa vacillare la panchina di Mandorlini.

Le scintille se le aspettavano tutti dal Franchi e la partita non ha deluso le attese. In uno stadio esaurito, in un inferno di fischi che hanno accompagnato Salah fin dal riscaldamento, la Roma tira fuori una reazione d’orgoglio dopo la settimana di polemiche seguite alla sciagurata partita di Leverkusen. Garcia recupera in extremis De Rossi e sceglie di cominciare con Dzeko al centro del tridente, Sousa deve fare a meno di Marcos Alonso e decide di giocarsela con 4 attaccanti, visto che a completare il quartetto di centrocampo al posto dello spagnolo va Bernardeschi. Avvio dirompente della Roma, che dopo 8′ gela il Franchi proprio con il grande ex Mohamed Salah, che riceve da Pjanic e da posizione angolata lascia partire un gran destro che va infilarsi nell’angolino dove Tatarusanu non può arrivare. Niente esultanza per l’egiziano, alla quinta rete con la nuova maglia. La Viola non sta a guardare e risponde con una conclusione di Kalinic che Szczsny alza sulla traversa, poi un anticipo al limite dell’area romanista di De Rossi avvia un contropiede fulminante di Gervinho, con l’ivoriano che non si fa ipnotizzare dall’uscita del portiere e infila il 2-0. La Fiorentina non ci sta a perdere e continua a creare gioco e occasioni, nella ripresa però è la Roma a sbagliare il 3-0 con Pjanic. Solo al 94′ Babacar riesce ad accorciare le distanze, ma è troppo tardi. I giallorossi chiudono in 10 per il doppio giallo a Salah.

Nel gruppone delle seconde sale il Napoli, che chiude una settimana perfetta passando a Chievo, neanche a dirlo grazie a Higuain, che segna un gol e colpisce due pali. “Riposiamo meno degli altri”, si lamenta Sarri, ma intanto la sua squadra vola.

A 18 punti c’è anche la Lazio, che in casa batte 3-0 un Torino inconsistente: decidono la rete di Lulic e la doppietta di Felipe Anderson.

Dopo una settimana di polemiche e la piccata risposta di Allegri, la Juventus torna al successo regolando 2-0 l’Atalanta. Grande protagonista, proprio l’oggetto di tante discussioni, Paulo Dybala, che non solo viene schierato dal primo minuto, ma segna la rete del vantaggio e poi ispira il 2-0 firmato Mandzukic, con buona pace di Zamparini che gli consigliava di andarsene. Una vittoria che muove la classifica dei bianconeri, comunque lontani ancora 8 punti dalla vetta.

Vittoria scaccia crisi (e forse anche salva allenatore) per il Milan, che a San Siro va avanti con il Sassuolo grazie alla rete di Bacca, ma quando si fa raggiungere da Berardi gli spettri del 4-3 che costò la panchina ad Allegri cominciano a svolazzare sul Meazza. A scacciarli ci pensa Luiz Adriano, che nel finale firma il 2-1 che consente ai rossoneri di passare nella parte sinistra della classifica.

Travolgente la Sampdoria, che nell’anticipo delle 12.30 ne fa 4 al Verona. Muriel, Zukanovic, Soriano ed Eder stendono i gialloblù, che solo a metà ripresa riescono ad accorciare le distanze con Ionita. Finisce 4-1.

Vince anche l’Unidese, cui basta un calcio di punizione di Lodi per avere ragione del Frosinone, che ora ha 2 soli punti sull’ultimo posto.

Serie A 9a giornata – risultati
Empoli-Genoa 2-0
Carpi-Bologna 1-2
Palermo-Inter 1-1
Sampdoria-Verona 4-1
Juventus-Atalanta 2-0
Milan-Sassuolo 2-1
Udinese-Frosinone 1-0
Fiorentina-Roma 1-2
Lazio-Torino 3-0
Chievo-Napoli 0-1