Planetwin365.news - Serie A, il sorteggio dei calendari apre la nuova stagione 2016/2017
Logo Planetwin

Search

Serie A, il sorteggio dei calendari apre la nuova stagione 2016/2017

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Ieri sera a Milano sono stati sorteggiati i calendari per la nuova Serie A: si partirà con l’anticipo del 20 agosto e l’ultima giornata si giocherà il 28 maggio. Partenza scoppiettante con Juve-Fiorentina

Mancano quattro settimane al varo della nuova stagione di serie A, ma l’edizione 2016/2017 ha già una sua fisionomia. Al Centro di Produzione Rai di Milano sono stati infatti sorteggiati i calendari della massima serie: si partirà sabato 20 agosto con il primo anticipo mentre le ultime partite andranno di scena il 28 maggio. Nel mezzo diverse soste: domenica 4 settembre, domenica 9 ottobre, domenica 13 novembre e domenica 26 marzo per gli impegni delle nazionali, domenica 25 dicembre e domenica 1 gennaio 2017 per le festività natalizie. La composizione dei calendari ha riservato subito un percorso in salita per i campioni d’Italia della Juventus: il primo scoppiettante incontro della sua nuova stagione sarà contro la Fiorentina, e poi a seguire senza giato Lazio, Sassuolo e Inter. Nella prima giornata il Napoli esordirà con il Pescara, la Roma in casa con l’Udinese e la neopromossa Crotone inizierà il suo percorso tra le “grandi” da Bologna. Nella 2a giornata luci su Napoli-Milan, alla 4a il derby d’Italia Inter-Juventus. Alla 6a giornata il match più atteso sarà quello tra Fiorentina e Milan, mentre al 7o turno i giallorossi affrontano l’Inter in casa. Quella che si preannuncia come la sfida per il secondo posto tra Napoli e Roma si disputerà all’8a giornata; i probabili match per lo scudetto saranno all’11a giornata (Juventus-Napoli) e alla 17a (Juventus-Roma). Per quanto riguarda le stracittadine, il primo derby sarà sotto le luci della lanterna genovese alla 9a giornata; alle 13a la sfida in salsa cinese tra Milan e Inter, alla 15a Lazio-Roma infine al 16o turno il derby della Mole tra i bianconeri e i granata di Mihajlovic.

Difficile ipotizzare come andrà questa stagione: il quadro di partenza vede la Juventus favorita per la conquista del sesto scudetto consecutivo, alla luce dell’efficace campagna acquisti condotta finora. Napoli e Roma sono destinate come lo scorso anno a mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Allegri mentre Inter e Milan cercano un riscatto alle ultime deludenti stagioni, rinnovate dai nascenti assetti societari. La Fiorentina vuole provare ad entrare tra le prime tre per tentare la strada della Champions League, con il Sassuolo atteso a vivere la sua prima esperienza in una competizione europea. La Lazio deve riconquistare risultati e tifosi dopo una stagione deludente e un pre-campionato amaro tra accordi saltati e compravendite al di sotto delle aspettative.