Planetwin365.news - Serie A, occhi puntati sullo scontro al vertice tra Juve e Napoli
Logo Planetwin

Search

Serie A, occhi puntati sullo scontro al vertice tra Juve e Napoli

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Torna il weekend di campionato: la Serie A apre la sua undicesima giornata con Bologna-Fiorentina alle 18. La grande attesa è rivolta però al match serale, quando Juventus e Napoli si giocheranno punti preziosi in ottica scudetto.

Riprende il campionato di Serie A nella sua formula classica del weekend dopo il turno infrasettimanale. L’undicesima giornata si aprirà con il derby dell’Appennino tra Bologna e Fiorentina, anticipo delle ore 18.00. Le due formazioni vengono dallo stesso risultato acquisito nel turno precedente: 1-1 per la formazione allenata da Roberto Donadoni; un gol per parte anche per la Viola, sorprendentemente fermata al Franchi dal Crotone. Una gara comunque interrotta per oltre mezz’ora dalla pioggia torrenziale caduta su Firenze e racciuffata dai padroni di casa negli ultimi minuti di gioco. Entrambe le squadre sono appaiate a 13 punti in coabitazione con Cagliari e Sassuolo. Anche i rossoblu hanno faticato molto sul campo del Chievo Verona, soprattutto nel primo tempo. Fisicamente è una squadra in salute ma c’è grande voglia di riscatto, dopo che la vittoria manca dalla quinta giornata. Anche i ragazzi di Paulo Sousa sono desiderosi di riprendere la marcia interrotta e di confermare quanto di buono si era visto nella bella prestazione di Cagliari. Nel computo dei confronti diretti, la Fiorentina guida il bilancio con 11 vittorie contro le 5 dei felsinei, ben 12 i pareggi di cui l’ultimo proprio la scorsa stagione al Dall’Ara. Mister Donadoni riproporrà il suo classico 4-3-3: per il tridente, dovendo rinunciare ancora all’infortunato, si affiderà a Krejci, Verdi e Mounier; in difesa in vantaggio Torosidis su Mbaye, da affiancare a Gastaldello, Helander e Masina. In mediana Dzemaili, Nagy e Pulgar. La Viola dovrebbe tornare a schierare l’undici tipo, dopo il turn over poco efficace contro il Crotone. Sousa sceglie il 3-4-2-1, con la difesa composta da Tomovic, Gonzalo e Astori. A centrocampo Bernardeschi, Badelj, Sanchez e Milic. Borja Valero ed Ilicic ad agire dietro l’unica punta Kalinic. Fiorentina favorita a quota 2.38, similari le quote per quanto riguarda un pareggio (a 3.20) e la vittoria del Bologna (a 3.25).

Ma la sfida più avvincente e attesa di questo undicesimo turno è in programma alle ore 20:45 allo Juventus Stadium, dove i padroni di casa affronteranno il Napoli. Un confronto diretto tra le due antagoniste della scorsa stagione: in questo avvio di campionato i partenopei hanno avuto un rendimento altalenante tra grandi successi e brutte cadute che l’hanno regalata al terzo posto dietro la Roma. Ma è ovvio che tre pesantissimi punti a Torino la proietterebbero proprio ad un passo dai bianconeri, in attesa della gara della Roma. In palio ci sono quindi punti preziosi in chiave scudetto. Le due formazioni provengono da due vittorie nel turno infrasettimanale: la Vecchia Signora ha liquidato la Sampdoria con un 4-1, mentre gli azzurri hanno sconfitto l’Empoli per 2-1. Negli ultimi cinque incontri la Juve ha portato a casa per tre volte il risultato, mentre il Napoli due volte. L’ultimo pareggio risale a tre anni e mezzo fa. Nella passata stagione una vittoria a testa, 2-1 all’andata al San Paolo e 1-0 al ritorno in casa bianconera. Ovviamente gli occhi saranno puntati sul grande ex in campo, Gonzalo Higuain, che ha lasciato Napoli per Torino in estate creando fortissimi malumori nella tifoseria azzurra. Per quanto riguarda le formazioni, mister Massimiliano Allegri non potrà contare sull’infortunato Dybala mentre in dubbio il recupero di Pjaca. In porta torna Buffon, davanti a lui il classico blocco difensivo Bonucci-Barzagli e Chiellini. Dani Alves e Alex Sandro sulle fasce, torna regista Marchisio affiancato da Pjanic e Khedira. Tandem d’attacco Higuain e Mandzukic. Il collega Maurizio Sarri deve fare a meno dello squalificato Gabbiadini e dell’infortunato Milik. In attacco quindi vedremo ancora Mertens con Insigne e Callejon sugli esterni. A centrocampo torna dal primo minuto capitan Hamsik con Allan e Jorginho; Reina in porta protetto dalla difesa di Hysaj, Maksimovic, Koulibaly e Ghoulam. La Juventus attira il favore dei pronostici: planetwin365 quota la sua vittoria a 1.88, il segno X viene dato a 3.40 mentre il successo del Napoli a 4.66.

antic