Supercoppa europea, alle 20.45 il derby spagnolo Real Madrid-Siviglia
Logo Planetwin

Search

Supercoppa europea, alle 20.45 il derby spagnolo Real Madrid-Siviglia

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

A Trondheim viene assegnato il primo trofeo stagionale del Vecchio Continente. I campioni d’Europa del Real Madrid ed il Siviglia, che ha conquistato l’ultima Europa League, si affrontano nuovamente dopo due anni

La nuova annata del calcio europeo è ripresa già da alcune settimane con i turni preliminari delle due maggiori competizioni continentali ma questa sera verrà assegnato il primo trofeo stagionale, la Supercoppa europea. Di nuovo di fronte due spagnole: un appuntamento che si reitera da ormai tre anni e che vede come protagonista costante il Siviglia, che per altrettante occasioni ha messo in bacheca la Europa League. Per il Paese iberico si tratta di un successo ormai consolidato, con 22 partecipazioni e 13 vittorie – inserendo anche quella di questa sera. Così anche oggi la Spagna si dividerà nuovamente per il tifo, in patria così come allo stadio Lerkendal di Trondheim che ospita l’incontro (ore 20.45). Da una parte, quindi la squadra allenata dal neo arrivato Jorge Sampaoli e dall’altra il Real Madrid di Zidane, che alzò davanti ai cugini dell’Atletico la Coppa dalle grandi orecchie nella finale di San Siro. Si era già svolto due anni fa lo stesso copione, con le Merengues che si imposero per 2-0 grazie ad una doppietta di Cristiano Ronaldo. Oggi il portoghese non sarà in campo, ancora sofferente dall’infortunio che gli è costato la presenza in campo nella finalissima di Euro 2016. Per i blancos in caso di successo si tratterebbe del terzo trofeo, mentre il secondo per il Siviglia che se lo aggiudicò nel 2006 sempre a danno di una connazionale, il Barcellona.

Se CR7 è fuori così come Gareth Bale, il Real punterà in attacco sul tridente d’attacco con Morata coadiuvato da Vazquez e Asensio. Zidane ha deciso di convocare anche il figlio Luca, appena diciottenne, come terzo portiere. La squadra andalusa nell’estate ha cambiato non solo allenatore, con il passaggio di Emery al PSG e l’arrivo dell’ex ct cileno; Gameiro e Coke, decisivi nella finale di Europa League, sono stati ceduti, così come Banega, giunto all’Inter. La società ha provveduto a rimpolpare la rosa con diversi acquisti ma la formazione tipo è ovviamente ancora in fase di rodaggio. Molti quindi i dubbi sull’undici iniziale per Sampaoli, che mette in ballotaggio anche la maglia del portiere titolare (con Soria in vantaggio). Il Real Madrid parte favorito in questa derby: 1.94 la quota sulle Merengues, mentre il Siviglia viene offerto a 4.15. Negli ultimi cinque testa a testa, tra campionato e coppe, ai capitolini sono arrivate ben quattro vittorie ed una sola sconfitta in Liga nel 2015. Tra i probabili marcatori dell’incontro, Morata (quota a 2.20) per il Real e Vietto (quota a 3.48) per il Siviglia sono i più probabili.
supercup