Supercoppa europea, Barcellona-Siviglia 5-4: decide Pedro, è gol d’addio - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Supercoppa europea, Barcellona-Siviglia 5-4: decide Pedro, è gol d’addio

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Doppietta di Messi su punizione: a Tbilisi catalani vanno in vantaggio 4-1 e vengono rimontati dalla squadra di Emery, 4-4 di Konoplyanka

Il Siviglia ci mette il cuore, il Barcellona quella rete in più che serve ad alzare il trofeo. La Supercoppa Europea a Tbilisi finisce 5-4 per i catalani ai supplementari: Luis Enrique deve ringraziare Pedro, il sostituto di Neymar, convocato per la sua ultima (?) partita con il Barça perché pronto per approdare al Manchester United, che a cinque minuti dalla fine con un tocco ravvicinato dopo una respinta di Beto, chiude i conti con gli avversari.

La gara si sblocca subito: il Siviglia di Emery, schierato con un 4-2-3-1 con Gameiro unico terminale offensivo e Immobile in panchina, passa in vantaggio al 3′ con una punizione di Banega. Il Barcellona si sveglia: al 7’ Messi pareggia con un sinistro da calcio da fermo per poi raddoppiare su punizione al 15′. Le occasioni non mancano da entrambe le parti, ma al 44′ Rafinha scaraventa in rete l’assist di Suarez per il 3-1. La ripresa è ancora Barça: al 7′ Suarez batte Beto dopo un buco della difesa sivigliana che favorisce il facile appoggio di Busquets. Partita finita?

Nemmeno per sogno. Prima Reyes insacca con un destro al volo su cross di Vitolo, poi Gameiro sigla il 3-4 su rigore dopo un ingenuo intervento di Mathieu in area. La difesa del Barcellona traballa e il neo entrato Konoplyanka al 36′ porta la gara sul 4-4 su perfetto assist di Ciro Immobile.

Rimonta completata, ma nei supplementari la stanchezza si fa sentire. Al 115′ ci pensa Pedro (entrato al 3’ dei supplementari) a far urlare i tifosi blaugrana, il Barça lo farà partire? Luis Enrique, intanto, conquista il 4° trofeo nel 2015; per il Siviglia, che non può rimproverarsi molto in termini di gioco e grinta (tranne un errore di Rami all’ultimo minuto), seconda sconfitta in Supercoppa (l’anno scorso c’era il Real Madrid).

BARCELLONA-SIVIGLIA 5-4
Marcatori: Banega (S) al 3′, Messi (B) al 7′ e al 16′, Rafinha (B) al 44′ p.t.; Suarez (S) al 7′, Reyes (S) al 12′, Gameiro (S) al 27′, Konoplyanka (S) al 36′ s.t; Pedro (B) al 10′ s.t.s.
Barcellona: ter Stegen; Daniel Alves, Piqué, Mascherano (3′ p.t.s. Pedro), Mathieu; Rakitic, Busquets, Iniesta (18′ s.t. Sergi Roberto); Messi, Suarez, Rafinha (33′ s.t. Bartra). A disp. Bravo, Adriano, Sandro Ramirez, El Haddadi. All: Luis Enrique.
Siviglia: Beto; Coke, Rami, Krychowiak, Tremoulinas; Krohn-Delhi, Banega; Reyes (23′ s.t. Konoplyanka), Iborra (35 s.t. Mariano), Vitolo; Gameiro (34’s.t Immobile). A disp. Rico, Kakuta, Luismi, Suarez. All: Emery.
Arbitro: Collum (Gbr).
NOTE: ammoniti Krychowiak, Mathieu, Coke, Banega, Pedro, Busquets, Krohn-Delhi, Alves