Planetwin365.news - Supercoppa Spagnola: poker dell’Athletic al Barça
Logo Planetwin

Search

Supercoppa Spagnola: poker dell’Athletic al Barça

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Al San Mames i baschi annichiliscono la formazione catalana con una tripletta di Aduriz e un gol di San Josè

Crollano i sogni di sextete del Barcellona battuto ieri sera 4-0 dall’Athletic di Bilbao nell’andata della Supercoppa di Spagna. La formazione di Luis Enrique non si ripete dopo il successo con il Siviglia nella Supercoppa Europea e vede allontanarsi anni luce il sesto trofeo annuale e la possibilità di conseguire questa storica collezione di Coppe. L’ultima volta che il Barcellona aveva preso 4 gol da un’avversaria risaliva al 23 aprile del 2013 in casa del Bayern Monaco nell’andata delle semifinali della Champions League. Al San Mames ieri sera si era capito subito che per Messi e compagni sarebbe stata una serata di passione quando i baschi sin dai primi minuti di gioco mettevano alle corde la formazione ospite proponendo un pressing asfissiante che costringeva il Barça  a ridimensionare la portata del proprio gioco con le gambe ancora affaticate dalla sfida con il Siviglia. Nonostante le assenze illustri di Muniain, Iturraspe, Rico e Williams, Valverde riesce a a prendersi una bella rivincita su Luis Enrique dopo la finale di Coppa del Re persa a maggio. L’eroe della serata è certamente Aduriz autore di una prestazione da 10 e lode segnando una tripletta ai cules dopo la rete del vantaggio del compagno di squadra San Josè al 14′.

I baschi aprono le marcature grazie ad un errore di Ter Stegen che rinvia di testa al limite dell’area sui piedi del difensore basco un pallone che il giocatore dell’Athletic è bravo ad indirizzare in porta da 50 metri. Opaca la reazione del Barça che salvo un’occasione sprecata da Suarez al 27′ e una punizione di Messi al 46′ non mette davvero mai in difficoltà i padroni di casa. Nella ripresa Pedro va vicino al gol cogliendo al 6′ una traversa che fa tremare Iraizoz ma poi è l’Athletic a riprendere il pallino del gioco e a trovare il 2-0 con Aduriz bravo a girare in porta da centro area un bell’assist di Merino. Al 62′ lo stesso Aduriz si ripete piazzando alle spalle di Ter Stegen il diagonale del 3-0 e al 68′ su un rigore assegnato per un fallo di Dani Alves su Etxeita segna il 4-0 chiudendo la notte nera del Barça al San Mames. A Messi e compagni servirà un miracolo al Camp Nou il prossimo lunedì per ribaltare questo pesante passivo.

Il Tabellino

Athletic Bilbao-Barcellona 4-0 (p.t. 1-0)

Athletic Bilbao (4-3-3): Iraizoz; De Marcos, Balenziaga, Laporte, Etxeita; San José, Benat, Eraso (77′
Gurpegi); Susaeta (85′ Boveda), Aduriz, Sabin Merino (66′ Lekeu). All.: Valverde
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Bartra, Vermaelen, Adriano; Sergi Roberto (60′ Rakitic), Mascherano, Rafinha (52′ Iniesta); Pedro (72′ Sandro), Suarez, Messi. All.: Luis Enrique
Arbitro: Gonzalez J. (Esp)
Marcatori: 13′ San José, 53′, 63′, 68′ Aduriz
Ammoniti: Pedro, Iniesta, Mascherano, Alves (B), San José, Eraso, Susaeta, Etxebarria, Gurpegi, Etxeita