Tennis, alle Finals debutta il nuovo numero 1 Murray
Logo Planetwin

Search

Tennis, alle Finals debutta il nuovo numero 1 Murray

  • Share this:

Dopo i primi successi di Djokovic e Raonic, oggi protagonista delle Finals londinesi sarà il beniamino di casa Andy Murray con lo scettro di re del ranking. L’altro scontro vede Wawrkina vs Nishikori

Seconda giornata per le Finals 2016 di tennis: dopo i successi conseguiti ieri da Novak Djokovic (2-1 su Dominic Thiem) e Milos Raonic (2-0 su Gael Monfils), oggi sarà il debutto del gruppo intitolato a John McEnroe.

Alle ore 15 scenderanno nel cemento indoor della O2 Arena Stan Wawrinka e Kei Nishikori: lo svizzero potrebbe assumere il suolo di terzo incomodo tra Nole ed Andy Murray per la conquista dell’ultima competizione stagionale. Il suo unico limite è una condizione fisica che non è sempre ottimale e che mina le sue ambizioni. Negli ultimi anni è emerso con grande slancio, riuscendo a conquistare uno Slam a stagione (l’ultimo quello degli Us Open). Gli manca soltanto Wimbledon per completare il Grande Slam, ma nel frattempo ha conquistato anche un Masters 1000 e vari titoli 5000, oltre alla prima Coppa Davis elvetica. Il giapponese sembra aver invece pagato dazio per le buone due annate passate, riuscendo solo a conquistare un titolo 250. I due tennisti si affrontano per la settima volta e finora è Wawrinka ad avere il vantaggio di 4 vittorie a 2. Ciò nonostante è Nishikori ad avere un leggero vantaggio sulle quote odierne: 1.78 contro la posta a 2.05 per lo svizzero. La gara si preannuncia comunque apertissima perchè ogni set è determinante per la qualificazione alla finale: non dubitiamo che lo scontro si presenti acceso.

In serata (ore 21.00 italiane) sarà il turno del nuovo numero 1 Andy Murray contro Marin Cilic. Dopo otto titoli vinti nel 2016 – tra cui l’oro olimpico e il casalingo Wimbledon – il tennista scozzese prova a sfatare anche il mito di non riuscire a giungere all’atto conclusivo delle Finals. Murray ha un gap minimo di supremazia su Novak Djokovic e dovrà cercare di arrivare alla fine di questa manifestazione per non rischiare di essere detronizzato dopo sole due settimane. Oggi affronta per la diciassettesima volta Cilic, giocatore che ha già battuto in 12 occasioni. Il croato è arrivato in semifinale nell’ultimo Master di Bercy e ha sempre dimostrato di riuscire a contrastare i top player. Ma Murray è troppo in palla per non essere il favorito: 1.23 la quota sul beniamino di casa contro quella a 4.21 del giocatore balcanico.

 tenis