Turno infrasettimanale per la Ligue 1: il Monaco punta alla vetta contro il Dijon - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Turno infrasettimanale per la Ligue 1: il Monaco punta alla vetta contro il Dijon

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Ad un solo punto dalla capolista Nizza, il Monaco può prendersi la vetta almeno per una notte: il Dijon riuscirà a fermare l’esplosivo attacco biancorosso? Alle 19 Lille-Caen ed il derby bretone Lorient-Rennes

Solo due giorno di stop ed il campionato francese è pronto a tornare in campo per il turno infrasettimanale che caratterizza la quindicesima giornata. Al comando c’è ancora il Nizza, ma le inseguitrici Monaco e PSG sono ad un solo passo. Pertanto la sfida odierna che vede coinvolta la formazione allenata da Jardim può offrire la possibilità di conquistare, almeno temporaneamente, la vetta. La Ligue 1 però inaugura il nuovo turno con le due sfide delle ore 19. Partiamo con Lille-Caen, sfida che mette di fronte due formazioni in grave crisi di identità. Soprattutto la crisi colpisce i padroni di casa, che si trovano al penultimo posto in classifica. La svolta impressa dal nuovo tecnico Collot ha portato un prezioso punto esterno contro il Nantes ma il Lille deve percorrere ancora molta strada per salvarsi. Tre punti in più per gli ospiti, in quindicesima posizione, che provengono anch’essi da un pareggio interno con il Guingamp. La storia degli scontri non porta bene al Caen che non è mai riuscito a vincere allo stadio Pierre Mauroy: l’ultima vittoria nel confronto diretto risale a ben nove anni fa. La lavagna di planetwin365 spinge le quote a favore del Lille vincente, dato a 1.81; il segno X viene offerto a 3.35 contro la quota sul successo esterno a 5.28.

Alla stessa ora gioca anche l’atteso derby bretone tra Lorient e Rennes. I padroni di casa non riescono a vincere da due mesi: solo due punti nelle ultime sei giornate, per una posizione pericolosamente in coda alla classifica. Nell’ultimo turno sono riusciti a racimolare un punto sul campo del campo del Metz, con un rocambolesco 3-3: è il primo conquistato lontano dallo Stade de Moustoir. I rossoneri sono invece quarti, indice di un gioco solido e organizzato da Christian Gourcuff: l’ultimo successo in ordine di tempo è quello contro il Tolosa (1-0). Ma il rendimento esterno della squadra non è affatto irresistibile, con una sola vittoria e quattro sconfitte. Ancora poco, forse, per chi vuole assolutamente centrare un posto in Europa. L’incontro odierno, il 31esimo tra le due compagini, lascia spazio a tutti i risultati sulla base delle quote offerte. Leggero favore per la squadra di casa, data vincente a 2.55; una spartizione del bottino viene offerta a 3.25 mentre il segno 2 a 2.95.

Infine alle ore 21 il lanciatissimo Monaco viene ospitato dal Dijon, quattordicesimo nella Ligue 1. I monegaschi vengono da un tris di larghe vittorie contro Marsiglia, Lorient e Nancy, nel quale hanno segnato ben 13 reti. Gli undici di Jardim hanno messo già un record incredibile per questa parte della stagione, con ben 43 marcature: nessuno in Europa è riuscito a fare meglio sinora. Non solo strabiliano in campionato, con la corsa alla vetta verso un Nizza ormai prossimo, ma anche in Champions League dove hanno conquistato la vetta del girone dopo la bella prova sul Tottenham. Il Dijon ha tirato il freno dopo la promettente partenza e manca i tre punti da quattro turni; sono reduci dal ko subito a Bordeaux con un 3-2 in rimonta. Difficile credere che il Monaco si farà intimorire dal fattore campo: espugnando lo Stade Gerard potrebbe accaparrarsi, almeno per una notte, la testa della classifica e difficilmente mancheranno questa opportunità. Biancorossi vincenti a 1.63, il pareggio viene dato a 4.00 mentre la vittoria del Dijon a 5.65.

ligue-1