Tutto pronto per gli Europei Under21: l’Italia proverà a sollevare il sesto trofeo - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Tutto pronto per gli Europei Under21: l’Italia proverà a sollevare il sesto trofeo

  • Share this:

Venerdi partirà in Polonia la 21esima edizione degli Europei Under21: la Svezia vuole difendere il titolo ma ci sono grandi aspettative intorno agli Azzurrini di mister Di Biagio. La Germania è la grande favorita

Dopo la grande impresa della Nazionale Under20, giunta per la prima volta in semifinale di un Mondiale, per i colori azzurri giovanili c’è l’occasione di farsi grandi in un’altra fondamentale manifestazione. Venerdì 16 prenderanno il via gli Europei Under 21 in un’edizione decisamente rinnovata.

Innazitutto a livello di numeri: si passa da otto a dodici nazionali partecipanti, con l’incremento da due a tre gironi. Ma anche il sistema per gli accoppiamenti delle semifinali: non solo alla fase successiva passa la prima classificata ma anche la migliore seconda del torneo, che sarà accoppiata con una delle capoliste degli altri due gruppi. Come nelle competizioni ufficiali della Uefa, per decretare la qualificazione di una squadra verrà il criterio dei punti, a seguire la differenza reti e il numero di gol segnati negli scontri diretti.

Ma anche a livello tecnologico, l’edizione n.21 degli Europei di categoria vedranno l‘introduzione della quarta sostituzione nei tempi supplementari già sperimentati nel Mondiale Under 20., oltre a sanzionare con i cartellini anche gli allenatori e i membri dello staff nell’area tecnica.

Sarà la Svezia, campione in carica ed inclusa nel gruppo A, a dare il calcio d’inizio inaugurale del torneo nello scontro con l’Inghilterra (venerdì alle ore 18). Gli scandinavi non sono però i favoriti per il bis, considerando che planetwin365 quota la sua vittoria finale a 15.00. Nello stesso gruppo sono anche inclusi i padroni di casa della Polonia e la Slovacchia. Nel gruppo B saranno presenti il Portogallo, la Serbia, la Macedonia e la Spagna, altra grande pretendente al titolo secondo i bookmaker con la quota a 3.95.

L’Italia è inserita nel girone C alquanto duro per la presenza della Germania, in testa ai pronostici con la posta a 3.52. C’è comunque grande fiducia intorno agli Azzurrini di Luigi Di Biagio che debutteranno domenica contro la Danimarca. L’Italia guida l’albo d’oro della manifestazione con ben cinque vittorie, di cui l’ultima risale però al 2004. Tanti i giovani campioni che costituiscono la rosa: da Donnarumma in porta, a Gagliardini e Caldara a Benassi e Bernardeschi. Nel gruppo è inclusa anche la Repubblica Ceca, che sarà nostra avversaria mercoledì 21.

La presenza della truppa di Kuntz, però, complica le chance di qualificazione al primo posto del gruppo: per l’Italia il passaggio in qualità di vincente viene pagato a 3.15. Ancora più complessa la possibilità di veder sollevare il trofeo agli undici di Di Biagio, con la posta pagata a 6.00.