Planetwin365.news - Volley: Final-4 Cev Champions, in semifinale derby Trento-Civitanova
Logo Planetwin

Search

Volley: Final-4 Cev Champions, in semifinale derby Trento-Civitanova

  • Share this:

Domani in campo a Cracovia: si comincia con i padroni di casa dell’Asecco Resovia che sfidano la Dinamo Kazan, poi il derby italiano

Saranno i padroni di casa dell’Asecco Resovia e la Dinamo Kazan a scendere in campo per primi domani (ore 16.30) nella prima semifinale delle Final-4 della Cev Champions League maschile di volley, giocate a Cracovia (in Polonia). Nella seconda semifinale (ore 19.30) andrà quindi in scena il derby italiano tra la Diatec Trentino e la Lube Civitanova.

Le due italiane si erano affrontate in semifinale già nel 2009, quando a imporsi per 3-0 fu Trento, che poi in finale sconfisse l’Iraklis Salonicco per il primo di tre titoli europei consecutivi. Confronto che si è ripetuto nei playoff6 del 2012: anche in quel caso a passare il turno fu Trento. Sarà questa la quarta sfida in stagione fra le due squadre: entrambe hanno vinto la gara casalinga di regular season: 3-2 per Trento all’andata, 3-0 per Civitanova al ritorno. Trento che ha poi vinto anche la semifinale di Coppa Italia (3-2), prima di cedere in finale alla Dhl Modena. I campioni d’Italia hanno vinto 9 delle 10 partite giocate in questa Champions, perdendo solo a Tours (2-3) nella prima fase. Dalle statistiche individuali emergono i nomi del belga Simon Van de Voorde e l’argentino Sebastian Solé, che, rispettivamente con 32 punti e 29, sono i migliori nelle classifiche a muro. I migliori attaccanti sono proprio Solé (102) e Tine Urnaut (93).

Per Civitanova sarà la quarta apparizione alle Final-4, dopo quelle di 2002 proprio in Polonia ad Opole (campione), 2007 e 2009 (quarto posto in entrambi i casi). Nel roster della squadra di coach Radostin Stoytchev c’è ancora il serbo Ivan Miljkovic, l’unico reduce dal trionfo del 2002. In questa edizione la Lube ha perso solo due incontri: l’ininfluente 1-3 con i belgi del Knack Roeselare nella prima fase e poi il 2-3 in casa dell’Halkbank Ankara nel ritorno dei playoff6, con la qualificazione per la squadra di Gianlorenzo Blengini arrivata poi al golden set. Sempre a proposito di statistiche a muro, nei due match di playoff ne ha messi a segno 13 Dragan Stankovic, secondo solo a Van de Voorde (15). I migliori attaccanti di Civitanova nel torneo sono Osmany Juantorena con 108 punti e Klemen Cebulj con 104.

Nella prima semifinale andrà invece in scena la replica della finale di un anno fa, quando a Berlino a imporsi fu la Dinamo Kazan (3-0). La squadra di Vladimir Alekno ha già vinto il campionato russo con 2 giornate di anticipo. In semifinale i russi sono riusciti a ribaltare il 2-3 subito in casa nella gara di andata con lo Skra Belchatow andando a vincere per 3-0 in Polonia, trascinati dai 15 punti a testa di Maxim Mikhailov e Wilfredo Leon e dai 13 di Matthew Anderson.

L’Asecco è ovviamente qualificata in qualità di club organizzatore delle Final-4. La squadra di Andrzej Kowal nella prima fase ha vinto 5 partite per 3-0 e una per 3-1, in un girone tutt’altro che difficile con i belgi dell’Asse-Lennik, i Dragons Lugano e i romeni del Tomis Constanta. I migliori attaccanti della squadra polacca nella prima fase sono stati Bartosz Kurek (59), Nikolay Penchev (51) e Dmytro Pashytskyy (44).

Sulla lavagna di planetwin365, nelle due semifinali i favori del pronostico sono per lo Zenit (bancato a 1.35 contro il 3.04 dell’Asecco) e per Civitanova (bancata a 1.44 contro il 2.66 di Trento).