Planetwin365.news - Volley, Italia pronta alle Final Six. Nel weekend la finale del Gruppo 2
Logo Planetwin

Search

Volley, Italia pronta alle Final Six. Nel weekend la finale del Gruppo 2

  • Share this:

L’Italia allenata da Chicco Blengini volerà la prossima settimana in Polonia per affrontare le Final Six. Domani le semifinali del Gruppo 2 della World League con Canada, Olanda, Turchia e Portogallo

Giusto un paio di giorni di riposo dopo il quinto posto nella classifica generale della World League conquistato a Teheran, con il quale ha estromesso i campioni olimpici della Russia. Ma l’Italvolley ha già ripreso la preparazione in vista della partenza per la Polonia, dove è pronta a vivere la Final Six. I ragazzi di Gianlorenzo Blengini voleranno a Cracovia lunedì per una competizione che sarà alquanto impegnativa: sono stati inseriti con le due avversarie più toste che ritroveranno anche nel girone olimpico. Parliamo delle prime due classificate Brasile e Stati Uniti, quest’ultimi diventati la bestia nera degli azzurri dopo le due sconfitte in World Cup e World League Gli azzurri inizieranno questa avventura il 13 luglio alle ore 17:30 italiane contro i verdeoro ed il giorno dopo affronteranno il team a stelle e strisce. Il ct ha convocato gli stessi quindici giocatori che hanno partecipato all’ultima fase intercontinentale della World League. Nell’altro mini-girone sono presenti l’ospitante Polonia, la Serbia e la squadra campione in carica Francia. Sarà una grande battaglia con le migliori squadre del circuito in vista delle ormai imminenti Olimpiadi di Rio: un appuntamento nel quale l’Italia non vuole sfigurare dopo il bronzo vinto a Londra nel 2012.

Ma in questo weekend si giocheranno le semifinali e finali del Gruppo 2 della World League, considerata la serie B. La vincente prenderà il posto dell’Australia, retrocessa dopo lo spareggio contro la Bulgaria. La Final Four verrà giocato sabato Matosinhos dove si affronteranno il Portogallo padrone di casa contro i Paesi Bassi (ore 20.00), mentre ad anticipare saranno Canada e Turchia (ore 17.00). E’ innegabile che le quattro nazionali in gioco sperino di percorrere la stessa strada battuta dalla Francia, che si aggiudicò questo titolo per poi vincere la World League ed il campionato d’Europa. Il Canada è favorito nel match contro la Turchia (vincente a 1.25 contro la quota a 3.57 dei turchi) ma anche nella sfida finale in virtù della qualificazione ai Giochi Olimpici. Nell’altro incontro l’Olanda è avanti nelle quote (a 1.20) rispetto al Portogallo (a 4.05). Nonostante nello scontro diretto dello scontro anno sia il sestetto lusitano ad essersi imposto, la nazionale arancione è qualitativamente più solida e proverà a creare l’occasione di celebrare il ventennale del doppio successo alle Olimpiadi e nella World League.

voll