Volley, la stagione parte con la Coppa Italia SuperLega - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Volley, la stagione parte con la Coppa Italia SuperLega

  • Share this:

Credits: Zieusin/Shutterstock

Il volley di massima categoria parte con la SuperLega, per la prima volta aperta a tutti i club dell’A1. Questa sera spazio ai sedicesimi di finale con le squadre classificatesi dal 12esimo al 14esimo posto e la neomatricola Castellana Grotte

Per la prima volta alla SuperLega di pallavolo maschile partecipano tutti i club iscritti alla massima serie. E’ questa la maggiore novità introdotta dalla nuova edizione del trofeo tricolore, una nuova formula ottenuta con l’inserimento dei sedicesimi di finale. Chi sarà l’erede della Lube Civitanova, vincitrice nello scorso gennaio? Il cammino parte già da stasera con l’inaugurazione di questa nuova fase attraverso i primi due match della 40esima Coppa Italia. A partecipare saranno le squadre che si sono classificate dal dodicesimo al quattordicesimo posto al termine della Regular Season, ovvero Padova, Sora e Milano assieme alla matricola BCC Castellana Grotte, appena salita dalla A2.

Si parte proprio con la sfida che oppone la neopromossa (all’esordio assoluto nella Coppa di categoria) alla Kioene Padova, con il fischio d’inizio alle ore 20.30. Sono cinque i precedenti tra le due compagini, di cui solamente uno in Coppa, nettamente a favore dei pugliesi (quattro vittorie a una). I patavini, però, avendo conquistato un piazzamento più favorevole possono godere del fattore campo. Ciò potrebbe rappresentare una buona chiave di volta per il match: nonostante gli scontri diretti svantaggiosi, la Kioene è favorita nel testa a testa a 1.40. La vincente della gara secca incontrerà negli ottavi di finale mercoledì prossimo la Wixo LPR Piacenza al PalaBanca.

Quindici minuti più tardi saranno la Biosì Indexa Sora e la Revivre Milano a giocarsi l’altro posto per la qualificazione agli ottavi. I meneghini sono al debutto in questa manifestazione e la gara di questa sera rappresenta un bell’esordio ufficiale per il tecnico dei lombardi Andrea Giani. Lo scorso anno perse il confronto con i volsci proprio in questa competizione (alla loro prima partecipazione tra l’altro) quando era alla guida della Calzedonia Verona, per cui avrà una grande voglia di rivincita. In Coppa non si sono mai affrontate ma in campionato in ben quattro occasioni, con Sora predominante in tre gare.

Il nuovo coach sa perfettamente che il sestetto di Barbiero rappresenta un avversario ostico, come dimostra il traguardo dei quarti di finale raggiunto nella passata edizione. Ciò nonostante sono gli ospiti ad avere il favore dei pronostici: planetwin365 li quota vincenti nel testa a testa a 1.46 mentre i padroni di casa vengono bancati a 2.53. Chi avrà la meglio nel match odierno sfiderà mercoledì prossimo la Calzedonia Verona all’AGSM Forum.